Sicuramente positivo

Recensione di del 26/08/2015

Due Colombe

Consigliatomi da più persone e confortato dalle ottime recensioni di altri mangioni, prenoto al Due Colombe.

Lasciata la macchina nel comodo parcheggio, salite le scale, ci troviamo all'interno di un vecchio borgo ristrutturato, veniamo accolti da una cameriera che ci accompagnerà al nostro tavolo e ci seguirà per tutta la cena.

Attingendo dal menù stagionale e dai percorsi suggeriti, contrariamente a quanto propostici, ordiniamo una cena completa.

Antipasto: per me, Insalata di Germogli e Fiori, Bocconcini di Quaglia Caramellati, Aceto Balsamico e Foie Gras. Buono.

La mia commensale opta per La Patata Viola, il Gambero Rosso ed il Franciacorta che giudica positivamente.

Primo: Tagliatelle al Coltello Ragù di Coniglio “12 Ore”, Olio al Rosmarino e Parmigiano Croccante. Molto buono.

La mia commensale prova gli Spaghetti Tiepidi, Polvere di Paprika Dolce Affumicata, Scampi e Caviale Calvisius Tradition apprezzandoli.

Secondo: entrambi ci orientiamo su un piatto della tradizione bresciana, Il Manzo all’Olio delle Due Colombe con Polenta. Ottimo.

In attesa del dolce ci viene offerta una gradita granita di Cuba Libre.

Sul dessert decidiamo di assaggiarne tre che ci divideremo, Semifreddo al Miele d’Acacia, Nocciole Caramellate, Olio Extravergine del Sebino Sfera di Meringa, Spuma al Passion Fruit, Fonduta di Cioccolato al Latte. Millefoglie con creme e frutta. Buoni.

Oltre all'acqua abbiamo bevuto una bottiglia di Jacquesson 737 e, consigliatomi dalla sommelier per accompagnare il manzo, un bicchiere di Pino Nero toscano, Piropo, Castello di Potentino, 2010, interessante anche se un po' giovane.

Conclusa la cena, ci siamo spostati nel terrazzino oltre il bar per fumare un sigaro.

Il giudizio complessivo è sicuramente positivo.