Mi permetto di intervenire sul tema Il Vicolo.

Recensione di del 23/09/2005

Il Vicolo

Mi permetto di intervenire sul tema Il Vicolo.
Sono rimasto perplesso quando, tempo fa, ho letto alcune recensioni negative.

Sono dunque tornato ieri sera in questo locale che ho sempre apprezzato, per capire...

Devo dire che il mio giudizio rimane ottimo:

AMBIENTE
Lo stile é si minimalista, ma non trasmette freddezza: é un grande salotto raffinato, dove ci si trova facilmente a proprio agio.
Le pitture alle pareti sono cambiate, come accade periodicamente, rivelando un rinnovato buon gusto.

SERVIZIO
La signora in sala trasmette, oltre che delicatezza femminile, anche una prerogativa che in pochi oggi sanno dimostrare di natura negli ambienti della ristorazione: l'umiltà.
Quest'ultima, quando unita a bravura e capacità di cucinare, é una dote davvero apprezzabile.

CUCINA
Mi sono trovato di fronte uno spettacolo di bravura e finezza, oltre che di gusto (cito qualche piatto fra quelli che mi hanno più colpito, fra gli scambi con i commensali).

- la pasta con crema di gorgonzola, filetti di pomodoro canditi e una splendida idea (riuscitissima): la grappa in cubetti di gelatina.
Come nei migliori piatti: tutto stava insieme e unito in un gusto inedito.

- Il coniglio disossato in una panatura croccante e leggerissima: ottimo, e presentazione notevole.

- Lo scamone di vitello alle erbe, con purè di patate alle mandorle. DIECI E LODE: ma dove si trova un purè come questo, che sa di patate!?!? Per consistenza e sapore, ottimo.

- Vino: un indimenticabile Gewurztraminer Maso delle Rose, 21 euro ben spesi.

La scuola alle spalle si vede: ma non é ostentata in modo volgare come fanno molti altri...

Perché allora si potrebbe affermare, altrove, che non basta l'amicizia con Ducasse e Marchesi per prendere una stella Michelin a un anno dall'apertura: solo per citare un fatto inaccettabile, lì a pochi Km da Corsico. Inaccettabile perché a questo punto la meriterebbero almeno altri cinque, solo nei dintorni di Milano.

Io sto dalla parte della cucina di questi giovani, che cambiano la carta spesso, tentano e rischiamo, non sono mai scontati e si distinguono per originalità.