Ho visitato questo ristorante in occasione di una ...

Recensione di del 12/12/2012

I Beati Paoli

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Ho visitato questo ristorante in occasione di una cena di lavoro prenotata per circa 20 persone con menu fisso concordato a 25 euro: la precisazione è doverosa, ma la mia impressione resta fortemente negativa. Arriviamo verso le 21 in una serata freddissima e prendiamo rapidamente posto in una sala a sinistra dell'ingresso; il locale occupa, se ho visto bene, un casale isolato ai lati della strada principale. A destra dell'ingresso c'è un'altra sala ampia, dove servono anche delle pizze (che ho visto preparare).
Il menu che ci è stato servito era composto da un piattino di affettati misti e formaggi, un primo di conchiglioni alla panna (e, pare, zafferano e noci in proporzioni ridottissime), un altro primo consistente nei frascarelli (tipici maceratesi: una polenta bianca con un sugo di pomodoro, discretamente acido, con pezzi di carne), una pietanza di tacchinella arrosto con patate al forno e castagne, un dolce a scelta fra una crema allo yogurt e frutta(!?) e una torta di cioccolato con pere; acqua, vino, caffè e grappa a piacere.
Non valuto le bevande, che sono state giudicate da altri comunque decorose.
Il servizio è stato lento e poco cordiale: a mezzanotte soltanto siamo riusciti ad alzarci da tavola. La qualtà dei cibi: non buono l'antipasto, soprattutto in una zona che offre diversi prodotti di pregio sia negli insaccati che nei formaggi, e comunque servito in modo "trasandato".
I conchiglioni alla panna: si commentano da sé per la loro pochezza. I frascarelli: ne ho mangiati altrove di assai più gustosi e ricchi.
La tacchinella era forse la cosa migliore, ma, insisto, da queste parti, nelle Marche e nel Maceratese, esiste la possibilità di mangiare di gran lunga meglio a parità di prezzo.
Che dire di più? Un'esperienza letteralmente irripetibile, almeno per questo caso.