Eravamo già stati (molto bene) in questa Locanda t...

Recensione di del 06/10/2007

Locanda del Sole

Eravamo già stati (molto bene) in questa Locanda tempo fa nell'ambito di una Rassegna gastronomica del Lodigiano e avevamo deciso di riprovarla, alla prima occasione, scegliendo alla carta, allora abbastanza ampia ed invitante.
Abbiamo quindi prenotato precisando di desiderare tale scelta.
Una volta arrivati abbiamo però trovato un menu alquanto limitato e quindi, pur consapevoli di creare qualche difficoltà in cucina, abbiamo chiesto se sarebbe stato possibile prendere il menu della Rassegna (iniziata proprio questo giorno) con qualche variante (anche nei vini) conteggiata a parte.
Avuto il beneplacito ci hanno portato:
Grissini caldi con pancetta, Raspatura, Cotechino in crosta, Terrina di patate e funghi, Salumi vari (squisiti), Risotto con pannerone e mirtilli, Tagliolini con ragù di salsiccia, Bauletti di lonza con ricotta in umido e polenta,
Macedonia di frutta secca, Biscotti di nonna Santina con crema all'arancia, zabaione e cioccolato.

La qualità dei piatti è stata molto buona (unico appunto i tagliolini che una maggior quantità di sugo, avrebbe reso ancor più buoni).
La macedonia di frutta secca è un piatto abbastanza dolce, ma sicuramente insolito e, a chi piace questo genere di dolce, da provare.

Vino e distillati: una bottiglia di vino bianco frizzante Ortrugo Armonia 2006, due2bottiglie di San Colombano Pietrasanta 2006, quattro grappe due bottiglie di acqua minerale.
Tutti gli extra non ci sono stati praticamente addebitati (il prezzo della rassegna è di € 32).
Un locale quindi (è anche pizzeria) che consiglio per la qualità dei piatti, la cottura dei cibi e la cortesia di chi ci ha servito.
Totale conto: € 140 (in quattro persone).

Roberto Guidini