La Locanda del Sole è sita nel centro di Corno Gio...

Recensione di del 07/12/2005

Locanda del Sole

30 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

La Locanda del Sole è sita nel centro di Corno Giovine e, nonostante la mancanza di segnalazioni, è relativamente facile da trovare, date le dimensioni minuscole del paesino.
Dall’esterno non risultano particolari da ricordare se non che l’ingresso principale del locale è chiuso e per accedervi occorre passare dall’adiacente barettino.

Il barettino in questione è il tipico circolone da paese, con le luci al neon e i tavoli quadrati prima del bancone. Attraversato il locale, occorre passare anche per una Sala B, una di quelle dove non ti stupiresti di trovare i pensionati che giocano a briscola nei tavolini da quattro, invece nel nostro contesto abbiamo trovato una “sciura” distesa su una sdraio intenta a guardar la televisione. “Avanti, avanti… per di là…”.

Dopo questo siparietto iniziale, si entra nel ristorante vero e proprio, che è piacevole e ben tenuto. Pulito, alle pareti presenta elementi di rame e ceramica.

Il menu proposto all’interno della “Rassegna Gastronomica del Lodigiano” è abbastanza tipico, ma non senza alcune personalizzazioni di successo:
- Raspadüra di grana tipico lodigiano;
- Grissini caldi con pancetta;
- Cotechino in crosta;
- Terrina di patate e funghi;
- Ravioli con la zucca al burro fuso;
- Risotto al pannerone e mirtilli;
- Stracotto con polenta e zola;
- Biscotti di nonna “Santina” con zabaione e crema al cioccolato.

Il vero plus del locale è indubbiamente la cucina, i piatti di porzioni medio/grandi erano tutti cucinati con grande attenzione e qualità.
Da segnalare il cotechino in crosta, molto interessante, un superbo risotto pannerone e una punta di mirtilli (più a dare colore che sapore); ottimi i ravioli con la zucca (non troppo dolci) ed un super stracotto, servito tutto separatamente (stracotto; polenta; zola) affinché ognuno potesse effettuare il mix a proprio piacimento.
Per finire i freschi biscottini fatti in casa con cioccolata calda e zabaione preparato poche ore prima.

Da segnalare solo due minus:
- Non ci è stato portato in tavola il pane (forse era terminato?);
- Non si è potuto scegliere il vino, all’interno della Rassegna Gastronomica erano proposti vini San Colombano DOC di sei diverse Cantine, nel ns. caso la bottiglia ci è stata portata (già aperta, ahi ahi ahi!) e senza possibilità di scelta preventiva, era un San Colombano DOC 2004 della Azienda Poderi di San Pietro.

Il servizio è stato ottimo, preciso e puntuale (spesso con la presentazione dei piatti proposti).
I servizi igienici puliti, caldi e con tutti gli accessori al loro posto.
Il prezzo di 30,00 Euro a persona come previsto dalla Rassegna Gastronomica del Lodigiano.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.