Sono andato al ristorante Olonella varie volte, si...

Recensione di del 24/11/2004

Olonella

Sono andato al ristorante Olonella varie volte, sin da quando aveva la sede a Settimo Milanese (poi spostatasi a Pregnaga Milanese dove sono attualmente).

Adesso si chiama Olonella due, mentre prima era solo Olonella e basta.
Mi ha incantato di questo ristorante l'ambiente, tipico della trattoria toscana, e, naturalmente la loro ottima cucina.
Ho portato in questo ristorante le varie fidanzate che ho avuto nel corso degli anni, ed ho sempre fatto un'ottima figura.

Per cominciare, gli antipasti sono eccezionali, con una varieta´di scelta che va`dalle verdure grigliate, fino a polipo marinato e fiori di zucchine fritte.
Poi, i primi sono ottimi. In genere io prendo il tris di primi, che raccomando. Consiste in 3 assaggi di primi in un solo piatto. Ossia, tortellone ripieno di carne, ottimo, gnocchetti al gorgonzola, tenerissimi, si sciolgono in bocca, e tagliatelle al ragù di lepre. Ottime anch'esse.

Poi i secondi: ho preso una cotoletta milanese fatta in modo artigianale, ossia con costata di vitello con osso (intorno all'osso la carta stagnola tipica della cotoletta milanese originale). Era eccezionale. Sottile il giusto, ma non troppo, e liscia, molto liscia, il che mi dice che la carne era stata ben pestata con un pestacarne prima della cottura, e l'impanatura leggera senza nessun odore di fritto. Ottima, la migliore mangiata a Milano. Poi, ho assaggiato il filetto di un mio collega, servito sul legno, anch'esso ottimo. Patate al forno molto buone di contorno.

Per terminare frutta e dolce.
Macedonia molto buona e carrello di dolci da paura.
Ho preso un tiramisù che era ottimo, fatto con i savoiardi in maniera artigianale e ho assaggiato i profiterols del mio collega. Il tiramisù era eccezionale, mentre i profiterols li ho trovati un po' troppo dolci. A me piace comunque più il sapore del caffè nei dolci, quindi il mio gusto e`personale.

Comunque nel complesso, davvero un gran buon ristorante, che consiglio per chi vuole fare colpo sulla propria metà. Prezzo per persona intorno ai 50/60 Euro.