Premetto che in questo ristorante siamo di casa. V...

Recensione di del 26/01/2009

Le Favaglie

Premetto che in questo ristorante siamo di casa. Vi anticipo che questo locale è gestito da una famiglia cinese, ma la cucina è italianissima e di qualità. Tutto merito del capofamiglia che ha lavorato anni con degli chef italiani.
L'ambiente è molto semplice ma curato, i colori sono caldi e dà proprio l'idea di un posto familiare.
Oramai io e mio marito abbiamo il "menu fisso" ma ogni volta è uno spettacolo.

Questa volta saltiamo l'antipasto, ma di solito io prendo la piovra con pomodorini e rucola: la cottura del pesce è giustissima e il gusto sublime.
Mentre mio marito si fa portare degli affettati misti con dei bocconcini di mozzarella di bufala: i salumi sono freschissimi e di gran qualità.
Veniamo alla cena.

Come primo io prendo delle pennette con zafferano, salsiccia e zucchine che sono la fine del mondo, sono delicate al punto giusto e soprattutto la salsiccia è veramente buona!
Mio marito dei semplicissimi gnocchi al gorgonzola e rucola ma che hanno un sapore formidabile.

Di consueto come secondo scelgo la tagliata di filetto ai funghi porcini (con una cottura perfetta e dei porcini buonissimi), mentre questa volta cambio e prendo sempre una tagliata di filetto ma con rucola e grana. Molto buona ma preferisco i funghi.
Mio marito invece và sul classico: scottona alla griglia con verdure.
La carne sta a malapena nel piatto da quanto è grande e nel tagliarla sembra burro.

Chiudiamo con un tiramisù fatto in casa, in due (buonissimo).
Tutta la cena accompagnata dal vino della casa (un litro e mezzo in tutto) e acqua.
Finiamo con un caffè e due limoncelli (il secondo giro lo offrono).
Totale: 55 euro. Il prezzo è leggermente scontato vista la nostra frequenza, ma mi sembra di ricordare che in origine era 63 €.
A mezzogiorno fanno un menu a prezzo fisso da 10 euro: provato personalmente e nulla ha da togliere alla qualità e freschezza che si trova la sera.