Bell'ambiente, ottima cucina di ricerca

Recensione di del 02/03/2017

D'O

Bel locale nella piazzetta pedonale di questa frazione.

Arredato originalmente con tanti tocchi di design che è sicuramente la seconda passione dello chef, ideatore anche di posate, bicchieri ed altro molto particolari.

Tavoli e sedie in legno chiaro con caratteristiche originali. Le sedie hanno un solo bracciolo per consentire di alzarsi e sedersi più agevolmente, i tavoli hanno subito sotto il ripiano una scanalatura per tutto i perimetro che consente di posare oggetti (es cellulare).

Una bella lunga sala con ampie vetrate affaccia sulla piazza, in'altra sala più appartanta all'interno.

Menù un pò difficile da decifrare, del resto tutto è all'insegna della particolarità e lo sarà anche la cucina.

Un piccolo menù degustazione denominato "Rapidità" a 32 euro con due piatti (il principale a scelta tra due opzioni) e il dessert.

Un menù degustazione denominato "Armonia" con i piatti più innovativi che varia ogni mese con 6 portate a 75 euro ( + 40 con l'abbinamento di 6 calici). La carta con tre piatti per tipo di mortata raggruppati sotto il nome di "Molteplicità" e altre tre preparazioni sotto il nome di "Esatezza". Credo che i titoli vogliano richiamare l'impostazione della preparazione.

Tuttipiatti che hanno un prezzo molto simile indipendentemente dal tipo di portata (da 13,5 euro a 16 ero massimo).

Titoli dei piatti abbastanza criptati. A volte un elenco d'ingredienti, in altro caso un ingrediente e preparazioni diverse ( es: "cotto-crudo, morbido-croccante, acido-basico: pomodoro"), descrizioni che talvolta ingannano o rendono poco intuibile il tipo di piatto ( es: "pane, pepe nero, Marsala e riso" che è sostanzialmente un risotto al Marsala, principalmente.)

Dopo lunga e indecisa consultazione anche per lo sforzo di fantasia necessario ad intuire i piatti, optiamo, siamo in due, per una degustazione "Armonia" e per tre piatti alla carta.

Nessun problema con il servizio da parte del locale con l'ancipo di un piatto della degustazione e il prosieguo p'ù o meno di pari passo.

Il menù Armonia vede una serie di piatti uno più sorprendente dell'altro: Preparazioni fantasiose, consistenze particolari con gelatine, polveri, essicazioni, sferificazioni. Sapori armoniosi, sensazioni continue con alternanza di creme e di croccantezza e presentazioni particolari esteticanente pregevoli. Validissimi anche i tre piatti più dessert scelti alla carta.

Ho accompagnato il menù da una selezione che ho richiesto di tre calici che reggessero anche un solo bicchiere per due portate: Per cui due bianchi diversi per le prime 4 portate e un rosso per il filetto, denominato Wellington, nulla a che vedere con la ricetta specifica, cotto in cera d'api.

Sul dessert un 4 calice di vino specifico.

Conto finale media 87 euro a testa, ovviamente più cara la mia parte con degustazione e vini rispetto a 4 portate da astemio del mio compagno di pranzo.

Era da tempo che volevo provare questo ristorante e devo dire purtroppo non si era mai presentata l'occasione.

Un'esperienza da ricordare che credo proprio che replicherò creando le occasioni apposta perchè merita il viaggio.

Altre recensioni per "D'O"