Un amico ci segnala questo locale australiano appe...

Recensione di del 30/10/2005

Buatta del Kangaroo

Un amico ci segnala questo locale australiano appena fuori Milano (sul confine con Bresso). Australiano? Mai provato! Non sapevo neanche esistessero locali con cucina australiana. Spinti dalla curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo, io e mia moglie decidiamo di provare anche questo.

L'ambientazione è suggestiva: sulle pareti campeggiano riproduzioni di paesaggi australiani, tralicci in legno a vista, boomerang con decorazioni tribali e riferimenti ai particolari animali che vivono dall'altra parte del mondo.

Il locale consta di due sale principali: la prima, più luminosa e movimentata; la seconda, al piano inferiore, più riservata e adatta a grandi compagnie.
Al nostro ingresso ci accoglie Matteo, uno dei titolari, e ci accompagna ad un tavolone in legno apparecchiato per 2 persone. Ci consiglia sul menù (prevalentemente a base di carne e pizze) e sui vini (australiani ed italiani).

Ordiniamo un misto di salumi, due bis di primi e una grigliata di carne per 2 persone. Il tutto accompagnato da una bottiglia di Morellino di Scansano e un litro d'acqua.

Nell'attesa ci offrono un aperitivo analcolico alla frutta. Quindi ci portano il misto di salumi (di ottima qualità) servito in maniera originalissima su una sorta di mini-alberello di ulivo.

Come primi abbiamo ordinato un bis composto di ravioloni di melanzane con pomodorini essiccati e tagliatelle con ragù di struzzo e pomodorini. Entrambi molto saporiti, di ottima fattura ed eseguiti con materie prime di ottima qualità.

Siamo già sazi, ma ecco che arriva la grigliata di carne. Ci portano in tavola un fornelletto che tiene in caldo la bistecchiera con carne di struzzo, coccodrillo, cinghiale, bisonte australiano e canguro. Ad ogni boccone un sapore diverso. Non sono riuscito a distinguere bene i vari animali, ma ho molto apprezzato il sapore particolarmente delicato della carne di struzzo e il gusto molto saporito del bisonte.

Il vino era ottimo e correttamente servito in decanter.

Dopo 2 ore di mangiata siamo satolli, ma Matteo ci descrive così bene la scelta di dolci fatti in casa che ci lasciamo convincere. Dopo due flute di sorbetto al limone, ci buttiamo su due bis di dolci: un flan di cioccolato fondente (buono) e un tiramisù (molto buono).

Chiudiamo con due caffè.

Concludendo:
- Abbiamo passato una piacevole serata in un'ambientazione diversa dal comune, degustando carni insolite ma gustosissime.
- Il servizio è cortese, attento e disponibile.
- La cucina e la cantina sono di ottima qualità. (Una pecca la scarsa disponibilità di vini australiani, forse difficili da reperire)
- Buono il rapporto qualità-prezzo (sui 30-35 euro a persona)

Consigliato per una serata diversa dal solito alla ricerca di nuovi sapori e nuove suggestioni. Consigliato soprattutto per serate tra amici o pranzi di lavoro.