Da non perdere nel Monferrato

Recensione di del 08/03/2014

Le Terre Rosse

Avendo un appuntamento a Casale Monferrato nel pomeriggio, scegliamo un ristorante con cucina tipica regionale a pochi minuti di strada dalla capitale monferrina, per la precisione nella piazza della frazione San Maurizio di Conzano, proprio all'inizio delle dolci colline. Il locale è bene arredato e piacevole, i tavoli hanno una discreta distanza tra loro e sono apparecchiati con cura e precisione. Il menù viene elencato direttamente a voce dal giovane ragazzo che serve in sala e comprende un antipasto misto, agnolotti, gnocchi al sugo di coniglio, ravioloni di magro, cappone arrosto, asino e una discreta scelta di dolci.

Noi optiamo per due antipasti misti che consistono in carpaccio con grana, insalata di carciofi e pancetta in cestino di grana, funghi chiodini sott'olio e torta salata di porri e formaggi; apprezziamo tutto con molto entusiasmo, elogiando in particolar modo la bontà dell'olio che è stato aggiunto a crudo sopra la preparazione. Gli agnolotti che scegliamo come primo piatto sono fantastici, con un sugo saporito ma non unto e con un gusto deciso che si bilancia perfettamente con la leggerezza della pasta: insomma, abbiamo spazzato tutto quanto in un battibaleno. Come accompagnamento del pranzo ci sono stati serviti degli ottimi grissini (finiti tutti quanti!), del buon vino rosso fermo della casa e una bottiglia di acqua frizzante. Con un caffè, il conto è arrivato a soli 15 euro a testa, un'ottima sorpresa.

Le uniche pecche riguardano il servizio: innanzitutto non apprezzo quando l'elenco dei piatti viene esposto solo a voce senza la minima traccia di un menù scritto; inoltre il ragazzo che ci ha servito, pur gentile e professionale, pecca a mio avviso di un po' troppa lentezza, soprattutto negli ordini e nel ritiro dei piatti vuoti. A parte questi due appunti, ritengo questo locale un ottimo indirizzo dove poter gustare una cucina di livello a prezzi assolutamente contenuti.