Ero molto curioso di provare questo ristorante sit...

Recensione di del 30/05/2010

Via del Borgo

Ero molto curioso di provare questo ristorante sito in Concorezzo un paese a pochi chilometri da Monza, così ho colto l'occasione, viste le positive recensioni dei mangioni che mi hanno preceduto e ho deciso di provarlo.
Il ristorante si trova in posizione centrale a Concorezzo in una cascina ristrutturata, buona la location. I tavoli sono ben distanziati, tali da consentire una piacevole conversazione, ci sono due sale una interna con travi al soffitto, e una esterna.
Ci sono tre menu degustazione da 42 € e poi scalando di qualche euro, nonchè la possibilità alla carta.
Ci è stato offerto un prosecco come aperitivo nonchè come appetizer delle polpettine di carne, buone.
Abbiamo scelto il menu degustazione da 42 euro in quanto offre più portate, visto che mi avevano riferito che le porzioni non sono molto abbondanti.
Come antipasti, battuto di sgombro fonduta di zucchine alle erbe e grattuggiata di pecorino, piatto dal gusto molto delicato.
Altro antipasto insalata di asparagi rosa di Mezzago con il baccalà e la salsa burrata, piatto particolare: gli asparagi sono sfilettati e si amalgano bene con il baccalà creando un gusto unico, molto buono l'abbinamento.
Un primo, mezzi paccheri di Gragnano con il pomodoro arrabbiato e i calamaretti, abbinamento giusto per un piatto dal gusto forte e deciso.
Altro assaggio crema di lattuga, piselli e gamberi in crosta: un gambero crudo affogato nella crema di lattuga, non mi ha particolarmente entusiasmato.
Arriva il secondo: rombo con la spadellata d'asparagi e cipollotti, molto buono.
Prima del dessert compreso nel menu, arriva un pre dessert, assaggini del Borgo trattasi di vari assaggi di mousse al caffè, ai frutti di bosco e zuppa inglese e panna cotta.
Dessert, cestino di sorbetti: un assaggio di tre tipi di sorbetti, limone, lampone e banana.
Arriva poi il caffè con della piccola pasticceria.
Questo mese c'era lo sconto del 16% per festeggiare i sedici anni di attività.
Personale gentile, ambiente ottimo, l'unica pecca è che per una cucina così creativa, ci sono troppi tavoli e quindi ciò crea tempi di attesa tra i vari piatti. Diciamo che c'erano delle comunioni, e quindi mi riservo di riprovarlo fra qualche mese e verificare i tempi di attesa.
Nel complesso il giudizio è più che positivo tenuto conto dell'ottima cucina e del prezzo più che ragionevole.
Il tutto con due bottiglie di acqua naturale è di 96 euro in due, 48 euro a testa. Da ritornarci.