Siamo già stati in questo grazioso ristorante a po...

Recensione di del 25/04/2008

Via del Borgo

Siamo già stati in questo grazioso ristorante a pochi passi da casa nostra, quindi non possiamo parlare di sorpresa. Il posto è rinomato, almeno nei dintorni, e consente sempre di andare sul sicuro.
Il locale è bello e si compone di una sala interna, ben arredata, ed uno splendido porticato che affaccia su una corte molto ben ristrutturata.

Veniamo accolti dal padrone che ci offre una flûte di Prosecco, di cui non ricordo il nome. Gradevole.
Subito due entrée, costituite da una polpettina fritta, assolutamente leggere: tipo un'oliva all'ascolana... senza oliva.
Poi uno dei pezzi forti, il cestino del pane, che da solo giustifica quasi la scelta del ristorante. Pani di tutti i tipi e gusti, accompagnati da un burro salato. Eccezionale.

Ordiniamo due primi: pasta integrale con verdure e formaggio di capra e tortelli ripieni di carciofi con gamberi al vapore nel suo brodetto.
Sono buoni entrambi anche se la mia predilezione va alla pasta integrale, più saporita. I tortelli mi sembrano meno speciali.

Di secondo ordiniamo filetto di manzo con salsa e scaloppa di fegato d'oca, veramente buono, ben cotto e presentato, e filetto di sanpietro arrosto con crema di zucca e prezzemolo al peperoncino, delicato e ben preparato.

Infine mia moglie prova un semifreddo liquirizia e limone, abbastanza bilanciato come gusto, discreto.

Avendo scelto carne e pesce nella scelta del vino optiamo per un rosato, Komaros, marchigiano, sinceramente non eccezionale, piuttosto anonimo.
Infine i caffè, accompagnati da una piccola pasticceria e una degustazione di cioccolati aromatizzati in vario modo, ma preparati a mano. Ottimi.

Il conto a persona:
i due primi 15 euro, i due secondi 22 euro, il dolce 9 euro, il vino 13,60 mentre i caffè 2,80 (ma ci sono i dolcetti compresi). Il totale fa 105,90.

In sintesi: un ottimo ristorante, magari senza impennate ma comunque una sicurezza, con un prezzo giustificato dall'ambiente, dal servizio (solerte e preciso) e, ovviamente, dalle portate.
Assolutamente consigliato.