Al ristorante "Via del borgo" si sta bene, sarà pe...

Recensione di del 07/02/2006

Via del Borgo

Al ristorante "Via del borgo" si sta bene, sarà per la location in un antica corte lombarda che a me fa sempre effetto, oppure per l'atmosfera abbastanza informale per un ambiente elegante e raffinato, almeno questo sembra l'intento che la proprietà vuol dare, tant'è che ci si sente subito a proprio agio.
Non è la mia prima visita in questo ristorante ed i miei giudizi non sono sempre stati positivi per quanto riguarda quello che "si trova nel piatto" al di là di ambiente, cortesia e servizio. Rimane memorabile la prima volta,difficilmente ripetuta.

Questa è l'ultima.
Come antipasto.
Io e la mia compagna scegliamo da una carta ormai non più suddivisa in portate ma in pietanze. Decidi tu cosa è antipasto, primo, etc.
Per lei Cappuccino di cardi e acciughe con tartellette di peperoni.
Piatto di sicuro effetto scenico: in una tazza da colazione una crema di cardi e acciughe con una schiuma di latte e a parte delle tartellette di brisè ai peperoni che fungevano da biscotti; al palato però il sapore latita un poco e delude rispetto alla presentazione: voto 6,5; 13.50 €.
Per me che sono un inguaribile amante della cucina lombarda un Misto di salumi cotti e crudi della Brianza con patè e brioche alla frutta.
Due fette di cotechino molto buono, due fette di salame crudo normale, due fettine di salamino sotto grasso, una moneta di patè e due mini croissant per la verità un po' scappati al forno. Mi aspettavo di più anche in relazione al prezzo. Voto 6; 13.50 €.

Come secondo.
Abbiamo preso una Cotoletta alla milanese.
Buona, tenera, ben impanata e cotta nel burro come tradizione vuole, accompagnata da un insalatina buonissima e condita perfettamente: voto 8; 18.30 €.
Un Petto di piccione farcito al foie gras con coscia stufata al vino cotto.
Piatto abbastanza riuscito, buono ma non memorabile. Voto 7; 19.30 €.

Dessert.
Sono una Composizione di frutta con il suo gelato.
Piatto semplice, ma presentato magistralmente come solo dei bravi cuochi sanno fare: voto 7; 8.45 €.
Torta rovesciata di pere con gelato al cioccolato.
Anche qui nella sua semplicità una esecuzione perfetta: voto 7,5; 8.75 €.

Abbiamo bevuto un ottimo Nero d'Avola Angheli di Donnafugata a 19,90 €, due calici di sherry ottimi, e due calici di Pinot francese passato in barrique di brandy, eccezionali, a 18,80 €.
Due caffè buoni, 5.60 €, e un'acqua a 2,80 €.

Non si spende poco a "Via del borgo", ma bisogna considerare nel prezzo l'ambiente classico e molto accogliente, l'ottimo aperitivo accompagnato da dei mondeghili molto buoni, il servizio in ogni tipo di piatti di innumerevoli geometrie, i bicchieri sempre perfetti ed il cestino del pane che da solo vale la visita, più i vari pre-dessert mai banali e la pralineria, insieme al caffè davvero notevole.
E poi non se la tirano.