Da tempo, spinti dalle buone valutazioni, desidera...

Recensione di del 23/07/2005

Agriturismo La Camilla

Da tempo, spinti dalle buone valutazioni, desideravamo provare questo agriturismo, così ci decidiamo e prenotiamo un tavolo. Giungiamo al locale senza troppa fatica (si trova praticamente nei pressi delle Torri Bianche). L’accoglienza è buona, il parcheggiatore ci indica dove lasciare l’auto nell’enorme parcheggio privato del ristorante e il cameriere che ci accompagna al tavolo ci presenta la persona che sarà, come dice lui, “al nostro servizio”. Che dire, le premesse sono ottime!

L’ambiente è veramente bello, curato in ogni particolare: tavoli apparecchiati in stile rustico e sufficientemente distanti tra loro. Nel giardino antistante il porticato dove ceniamo ci sono utensili agricoli d’altri tempi che creano un’atmosfera a noi molto gradita.

Le cose iniziano però ad andare storte quando chiedo al cameriere di poter cambiare il vino compreso nel menù fisso: storce un po’ il naso, poi mi porta una carta dei vini scarna e, guarda a caso, il vino che scelgo non c’è! Il cameriere mi propone allora un bianco della Franciacorta non presente sulla carta: nulla di eccezionale!

Arrivano poi ad una velocità che ci costringe a mangiare con l’imbuto tutte le portate. Come antipasto “tagliere di Salumi La Camilla” e nervetti con cipollotti (non degni di nota i salumi, non male i nervetti). Per primo risotto alle erbe mantecato al mascarpone (pessimo e completamente scotto) e fusilli con fricandò di verdure e tartare di olive nere (pasta fredda e sugo dai sapori inconsistenti e troppo salato).
Come secondo una fetta (una di numero!) di vitellina al forno servita con patate arrosto e carote e piselli (insomma…). Buono il dolce: una crostata alla frutta e un budino al cioccolato. Il caffè imbevibile mentre buono l’amaro della casa.
Il prezzo secondo me è troppo alto per la qualità del cibo: 78€.
Non credo ci torneremo.