Ho dei cugini in quel di Como anche loro con prole...

Recensione di del 30/09/2007

Terrazzo Perlasca

Ho dei cugini in quel di Como anche loro con prole, domenica c’è la 100 miglia del lago ed allora decidiamo di andare a pranzo in un ristorante con vista lago. Il ristorante è al primo piano ed ha una bella vetrata dalla quale si vede appunto il lago.
Fatto inconsueto per l’Italia si deve fare una rampa di scale e si accede alla sala.
Il posto deve essere stato ristrutturato di recente, ricorda quei locali milanesi con boiserie scura alle pareti con inserti di acciaio, enormi canne di bambu, tavoli spaziosi apparecchiati all’americana in maniera sobria ma linda e funzionale.
I camerieri sono solleciti e pazienti (fanno anche delle pizze in un tradizionale forno a legna) e non lesinano pazienza nell’attendere che i tre bimbi scelgano che pizza mangiare.
I quattro adulti optano per:
Quattro antipasti misti di salumi (banali).
Un filetto intero di carne argentina cotto intero e tagliato al tavolo tenuto in caldo in un braciere. Tre verdure miste.
Una porzione di patate fritte ma in cucina si sbagliano e le portano al forno (mio cugino Chicco è un ragazzo intelligente e non fa storie).
Il filetto era buono, cotto al punto giusto e servito con tre salsine a scelta, le pizze hanno dimostrato il gradimento dei bambini e debbo ammettere di averne mangiata mezza di quella di mio figlio con buona soddisfazione.
Da bere due Morellini di Scansano (20 euro l’uno), tre acque minerali e tre Coca Cola.
Gelatino ai bimbi e due tirami su alle mamme, tre caffè.
Costo di tutto € 245.
Cosa dire? Per me che sono di Milano andare al lago significa missoltini, risotto al persico e altro pesce lacustre.
Mi ha fatto un po’ impressione essere a Como e mangiare come se fossi a Milano, non che Como sia un giacimento gastronomico...