Pausa pranzo di un giorno lavorativo; per delle co...

Recensione di del 06/12/2011

Osteria di Via Monti

10 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 10 €

Recensione

Pausa pranzo di un giorno lavorativo; per delle commissioni mi trovo a Como e allora approfitto per pranzara con mia moglie. Non abbiamo voglia di un semplice panino, per questo motivo scegliamo questo locale che ben conosciamo e apprezziamo per esserci stati molte volte a cena ma che da un po' non visitiamo. Il ristorante si trova nella zona dell'ospedale Valduce, vicino al Duomo e quindi al centro storico di Como. Fortunatamente da poco è stato aperto un nuovo autosilo proprio in questa zona che semplifica l'operazione del parcheggio che altrimenti sarebbe stata molto difficile.
L'osteria non è molto grande; si compone di due sale: una più intima e raccolta ad un livello leggermente sopra-elevato e un'altra sala più grande e più adatta a delle tavolate più numerose dove sono presenti anche il forno della pizza e la cassa/bar.
L'aspetto del locale è rustico ma curato: sono state riportate a vista le pietre sui muri e al soffitto fanno bella mostra di sè delle travi di legno bruno. Le sedie sono con la seduta di paglia e di colore verde chiaro.
La tavola è apparecchiata in maniera essenziale ma assolutamente decorosa.

Il gentile oste ci fa subito accomodare nella saletta più intima e ci propone la loro offerta per il mezzogiorno: al prezzo di 10 euro a persona si possono scegliere un primo un secondo e le bevande sono incluse.
Le proposte dei primi erano: trofie alla genovese, zuppa di ceci e timballo alla siciliana; mentre per i secondi la scelta era tra un polpettone e delle salsicce al pomodoro.
Noi optiamo per un timballo alla siciliana e un piatto di trofie preferendo evitare i secondo per non appesantirci troppo.
Il timballo era una pasta al forno con delle melanzane presentata in uno scrigno di pasta sfoglia ad avvolgere il tutto. Molto buona.
Mia moglie invece ha scelto le trofie: giudizio lusinghiero anche per questo piatto.
Ci lascimo tentare dalla gola e prendiamo due dolci: io una mousse al caffè con piccole pepite di cioccolato che era davvero favolosa; mia moglie sceglie invece una crema alla ricotta che è stata anch'essa molto apprezzata.
Da bere abbiamo ordinato una mezza minerale e una Coca Cola.
Per finire un solo caffè.
Prezzo a persona 10 euro.
Nota di merito per il servizio sempre gentile ma davvero veloce come si conviene ad una pausa pranzo di un giorno lavorativo.
Molto interessante il fatto che il menù (come avviene anche alla sera del resto) cambia tutti i giorni.
Consiglio vivamente questo locale che propone dei piatti sempre interessanti, diversi ogni volta e ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.