È da tempo che volevo provare questo ristorante, s...

Recensione di del 03/04/2009

Monigi

È da tempo che volevo provare questo ristorante, sapevo che era una gestione cinese riciclata in giapponese e un po’ ero diffidente.
Venerdì sera vinte le titubanze mi reco a cena con mio marito: siamo gli unici clienti.
La signora asiatica assai gentile ci accoglie e ci porta una salvietta bianca umida per farci nettare le mani.
L'ambiente non ha nulla di caratteristico, sembra un normale pizzeria italiana, niente di lussuoso, anzi direi dimesso.
Ordiniamo un menu completo a 30,00 € oltre la birra, alla fine pagheremo 35,00 € a testa.

L'antipasto è una ciotolina di alghe condita con salsina di soia e semi di sesamo, veramente piacevolissima.

Quindi ci viene servito un vassoio a testa con almeno quattordici pezzi di sushi, sashimi e maki con la zuppa di miso, la pasta wasabi da sciogliere nella ciotolina di salsa si soia e l'immancabile zenzero.
Io, che ho un appetito vorace, faccio fatica a terminare la mia porzione ma è buonissimo; il pesce è molto fresco che. C'è polpo, tonno, salmone, gamberi e altro pesce bianco, credo orata.
Segue una ciotolina di riso con verdure e gamberi dal sapore particolare e gustoso.
Segue ancora una insalata condita con salsa di soia che rinfresca.
Abbiamo scelto per accompagnare un'ottima birra giapponese, fresca e spumeggiante al punto giusto.
Abbiamo rigorosamente usato le bacchette, anche se ci sono state offerte in alternativa le forchette.
Il servizio è stato molto solerte ma eravamo gli unici clienti.
Lo consiglio a tutti i comaschi che vogliono gustare la cucina giapponese senza fare la trasferta nella vicina Milano, molto più generosa nella offerta di locali nippo (a Como c'è un sushi bar e un altro ristorante giapponese che giudico pessimo, peraltro proprio vicino a Monigi, attenzione, non confondetevi!)