La sera del nostro anniversario di nozze, io e mio...

Recensione di del 26/07/2006

La Cucina di Elsa

La sera del nostro anniversario di nozze, io e mio marito decidiamo di provare questo nuovo piccolo ristorante nel centro di Como. L'interno è veramente piccolo, forse venti o massimo trenta coperti, mentre d'estate c'è la possibilità di mangiare all'esterno in una via pedonale tra la splendida piazza Volta e la piazza Mazzini. All'esterno ci sono circa venti coperti o poco più. Ci accomodiamo all'aperto. Veniamo fatti accomodare in un tavolino per quattro apparecchiato in modo curato.

Il cameriere, che si è dimostrato per tutta la serata sempre molto gentile e sorridente, fa presente che la cucina è a base di pesce, con alcune eccezioni per i non amanti del genere. C’è un menu alla carta se viene richiesto altrimenti il cameriere elenca i piatti della "cucina", egregiamente gestita dalla sig.ra Elsa. Scegliamo per il menu fisso di pesce. Decidiamo di accompagnarlo con una bottiglia di gewurztraminer (€ 15,00) e dell'acqua naturale (bottiglia da un litro e mezzo).

Ci viene detto che gli antipasti saranno circa una decina e che comunque in qualsiasi momento potremo chiedere di interrompere. Ci viene portato un cestino di pane ed iniziamo quindi con due bruschette al pomodoro fresco, alici marinate (pepate), carpaccio di tonno accompagnato con finocchi (delizioso) e carpaccio di spada con rucola e pomodori (molto buono), insalata di polpo con patate (buona), gamberetti in salsa rosa serviti in conchiglie, gamberetti saltati in padella con zucchine e per concludere calamari ripieni (ottimi). I piatti sono tutti abbondanti e preparati con cura ed attenzione.

Dopo una pausa lasciataci con discrezione dal cameriere, prendiamo un branzino al vino bianco (già sfilettato) e spiedini (quattro) di calamari e gamberetti gratinati allo spiedo e poi passati alla griglia. Ottimi entrambi i piatti. Saltiamo i dessert e prendiamo un caffè.
Il conto è di € 70 (dicitura del conto: € 35 cad. menu fisso). Da segnalare la presenza del sig. Pasquale (crediamo titolare e marito di Elsa) tra i tavoli a chiedere se tutto bene e anche dello stesso cameriere.
Da provare se amanti del pesce sia per la gustosa cucina, che per il servizio.