Ho sempre notato questo grosso locale, proprio sul...

Recensione di del 19/09/2007

Il Birrificio di Como

Ho sempre notato questo grosso locale, proprio sulla strada che dallo svincolo della A9 Como Sud, direzione Chiasso porta a Camerlata e questa sera decido di recarmi a cena. E’ disponibile un parcheggio piuttosto ampio e comodo. Il nome birrificio non lascia dubbi: la produzione della birra è artigianale. Il locale è molto grande la sala principale con il soppalco e il piano superiore e la sala delle feste, possono ospitare anche 400 coperti.

Entrando si ha come l’impressione, nonostante l'ampiezza e la conseguente dispersione del posto, di essere avvolti dai toni caldi delle pareti. Anche il legno contribuisce a dare questa sensazione. L’arancio delle parenti sembra quasi fondersi con il rame delle caldaie per la cottura della birra che così esposte sono perfettamente in armonia con l‘arredo del locale. Sotto il soppalco a un piano inferiore al suolo, protette da una sorta di vetrina, ecco la sala contenente tutta la serie di serbatoi di maturazione che entrano a far parte delle tappe di fermentazione e produzione della birra.
In mezzo al locale il bancone del bar dove viene spillata la birra e lasciata decantare qualche minuto nel boccale prima di arrivare al tavolo. Sopra, un mega schermo: per gli appassionati di calcio è l’ideale.
Il birrificio produce ben cinque tipi di birre la classica chiara (Marylin), una scura doppio malto (All black), una weiss, una ambrata doppio malto (Roxanne) e un ‘altra chiara doppio malto ad alta fermentazione (Breva.). Tutte a 3 euro al bicchiere da 30 cl tranne la weiss da 40 cl. Ovviamente anche il menu è stato pensato per abbinarsi più che altro con la birra.
Il menu infatti prevede tutta una serie di taglieri di salumi e formaggi più o meno tipici da 7,90 a 12,50 euro.
Pochi primi piatti come risotto al radicchio e gamberi, trofie al pesto, ravioli alle ortiche (prezzo massimo 12,50 per le linguine con vongole), non mancano i piatti etnici (Tortilla messicana, pollo al curry), i piatti freddi (Tartare di manzo, piovra con pomodorini, salmone marinato) e insalatone miste.
Naturalmente la specialità del locale è la carne (stinco di maiale, tagliata costata filetto di manzo, fiorentina, pollo) con prezzi onesti dai 14, 90 euro per il manzo ai 4 euro all’ettogrammo per la fiorentina, 9,90 per lo stinco. Tutti i piatti sono serviti con contorno di patate o di altre verdure a seconda della stagione.
Non mancano poi i tipici piatti bavaresi come i bratwurstel con patate, i bretzel, oppure altre sfiziose proposte come i cartocci di pollo, di verdure, gli arancini,i fish and chips ma anche piadine hamburger, panini e bruschette.

I ragazzi presenti nel locale sono tutti molto simpatici e cordiali e mi fanno accomodare in un tavolo sul soppalco. Lì l'apparecchiatura è essenziale e alla buona come nelle più tipiche birrerie bavaresi: tovaglietta di carta e posateria di buona qualità.
Dopo uno sguardo allo svariato menu atto a soddisfare ogni tipo di voglia mi indirizzo sulla carne e scelgo il filetto di manzo, su mia richiesta al sangue con contorno e abbino un‘ambrata Roxanne che si rivelerà deliziosa.
Il filetto arriva 10 minuti dopo cotto perfettamente come da mia richiesta con contorno di spinaci conditi con una generosa dose di burro. Intanto viene portato un cestino con dei piccoli panini industriali morbidi e gustosi.
La carne è morbida e abbondante tanto che non mi lascerà spazio per un dolce anche se i desserts rigorosamente artigianali, sembrano essere molto sfiziosi: crema catalana, mousse di cioccolato o al caffè, millefoglie, tortino di pere e cioccolato.
Il conto è di 20,40 euro così ripartito: 14,90 per il filetto di manzo, 3 euro la Roxanne, 2,50 il Braulio.
Prezzi onesto per qualità e quantità, servizio molto cortese e in tempi giusti, birra ottima.
Lo consiglio assolutamente!