Per la sera di San Valentino io e mia moglie decid...

Recensione di del 14/02/2012

Comè

Per la sera di San Valentino io e mia moglie decidiamo di andare in questo ristorante nel centro storico di Como.
Il locale è abbastanza piccolo ma molto accogliente e arredato con gusto.

Seduti a tavola, dopo aver visionato il menu e scelto le pietanze, il cameriere ci porta un asciugamano caldo e profumato per pulirci le mani.
Successivamente ci viene portato un bicchiere di prosecco offerto dal ristoratore e una degustazione di oli artigianali fatti da loro. Tra i sei oli differenti scegliamo un olio al parmigiano e un olio al timo. Li gustiamo con grissini e pane. Veramente squisiti e leggerissimi.

Dopo questa prima e gradita sorpresa ci vengono portati i piatti scelti, con la bottiglia da un litro di acqua natuale.
Mia moglie ha preso, tra gli antipasti, lo "strudel di zucchine e prosciutto affumicato con fonduta di grana" (12 €) mentre io, tra i primi, opto per gli "spaghetti con vongole e bottarga (13 €)". Le due pietanze sono entrambe abbondanti, squisite e delicate.
Di secondo siamo attratti dalla "tagliata di tonno scottato con cipolle di Tropea in agrodolce" (16 € a testa). Un accostamento perfetto valorizzato dal tonno fresco e cotto al punto giusto (crudo al centro e appena scottato all'esterno).
Per terminare ancor più degnamente la cena ci facciamo portare la carta dei dessert. Mia moglie prende il "semifreddo al torroncino con crema catalana al cioccolato" (7 €) mentre io il "bicchiere di Barolo Chinato Chiarlo con degustazione di cioccolato" (5 €).

Sicuramente è un posto dove tornare soprattutto per festeggiare qualche ricorrenza importante.