Passa quasi inosservato il ristorante Castiglioni....

Recensione di del 07/11/2007

Castiglioni

10 € Prezzo
7 Cucina
7 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 10 €

Recensione

Passa quasi inosservato il ristorante Castiglioni. Nel centro di Como, su una delle viuzze pedonali che tra un vicolo e l’altro portano al lago c’è questa gastronomia a conduzione famigliare che opera dal 1958. Entrando, la vetrina che ospita le tante proposte gastronomiche occupa la maggior parte del locale. E’ passando oltre, per andare sul cortiletto interno, da cui si accede al retro del locale, che ci si accorge che il Castiglioni non è semplicemente una gastronomia.
Il cortiletto è all’aperto con pochi tavoli apparecchiati, riparato dal freddo da una sorta di tettoia e riscaldato da funghi. Tutto sommato la temperatura esterna era gradevole, complice la giornata soleggiata di questo autunno inoltrato.
Optiamo però per un tavolo interno e accediamo così al retro che una volta era la vera cantina. Il locale è strutturato come un corridoio: stretto e lungo.
I tavoli sono pochi, ordinati e piuttosto vicini l’uno all’altro. Sulle pareti spiccano foto in bianco e nero ritraenti paesaggi rurali, a simbolo di ciò che doveva essere l’azienda agli albori: animali da cortile, attrezzi agricoli. Le pareti sono chiare con appesi premi e riconoscimenti incorniciati.
Vini sparsi qua e là di vario genere,a ricordare che il locale è anche enoteca.

Il Castiglioni è aperto solo a pranzo ed è una meta ideale per un rapido spuntino o un pranzo veloce, degustando le prelibatezze locali e non, i salumi e i vini di cui è riccamente fornito.
Per questo è molto frequentato da americani e turisti che oltretutto sfruttano il servizio disponibile, di spedizione di prodotti tipici in tutto il mondo con UPS.
Prenotiamo quindi all’ora di pranzo per due persone. Questo per avere un tavolo assicurato senza rischiare pericolose attese, che nella pausa pranzo di 60 minuti potrebbero essere un problema.
I tavoli sono apparecchiati in modo essenziale con tovaglie di stoffa color beige, tovagliette di carta grezza e un sacchetto contenente la posateria.
Il menu varia quasi tutti i giorni.

Quello di oggi in particolare offriva questo.

Primi piatti dai 4,50 ai 5,50 euro: strascinati con ragù di seppie, cannelloni di zucca, tre tipi di lasagne (di carne, con funghi e salsiccia, asparagi), Ravioli con porcini, pasta e fagioli.

Secondi piatti a 7,50 euro: Piatto misto di specialità del banco (prezzo vario S.Q.), lavarello arrosto con patate arrosto, trota al limone con dadolata di verdure, costolette di agnello alle erbe con verdure alla griglia, tagliata di cavallo, spezzatino di vitello con polenta, milanesine con patate, roastbeef all’inglese, vitello tonnato con patate al vapore, tagliata di bresaola di cinghiale, castagne e formaggio di capra, tagliata di Patanegra spagnolo cinque jote con castagne. Lenticchie e cotechino a 5,50, carpaccio di spada, piovra e salmone con verdure alla griglia a 9,50 e ancora: faraona in umido con polenta, bolliti misti con patate e mostarda punta di vitello con verdure al vapore, tomino alla piastra con verdure alla griglia a 6,50.

Il pane offerto è delizioso: fette di pane bianco morbido, pane ai semi di girasole e soja e pane alle noci. Molto sfizioso il pane è in vendita nella gastronomia.

Poi ordiniamo gli strascinati con ragù di seppioline: si presenta come una pasta ripiena, porzione generosa condita con abbondante ragù di seppie. Saporita.

Trota al limone che si presenta come un filetto di trota salmonata dalla cottura perfetta con verdure grigliate. Porzione giusta. C
hiedo un vino bianco al bicchiere e tra le varie proposte illustratemi scelgo un calice di Müller Thurgau molto fresco fruttato e dal sapore pieno di cui però non ricordo l’azienda.
Servizio rapidissimo e un po' freddo.
Per un secondo piatto e un calice di vino ho speso 10 euro, che solitamente spendo alla mensa dell’università. Non irrilevante il fatto che accettino i buoni pasto.
Da consigliare soprattutto per la particolarità del posto e per le proposte offerte, sempre varie e sfiziose.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.