Missione (non segreta): anguilla!

Recensione di del 05/01/2019

Al Cantinon

45 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 45 €

Recensione

Oggi da Ferrara facciamo una digressione a Comacchio. Obiettivo mangiare l’anguilla.

Prima, visitiamo la Manifattura dei Marinati, antica fabbrica di lavorazione del pesce, che ospita il Museo dell’Anguilla. La fabbrica è ancora in funzione, non so se tutto l’anno; in ogni caso oggi, sabato, non lo era.

Si visitano però alcune sale e si possono vedere filmati molto interessanti che documentano la vita e l’attività dei pescatori e dei lavoranti comacchiesi di oltre cinquant’anni fa. Coinvolgente.

Fatti poi due passi lungo i canali, entriamo a pranzare in questo locale vicino a Trepponti: una grande sala rustica, dall’ arredo un po’ pesante (complici anche gli addobbi natalizi). Si vede che il locale è attrezzato per ospitare anche comitive numerose di turisti, ma non è questo il caso di oggi. Comunque la sala si riempie completamente è si può apprezzare il servizio efficiente e ben organizzato che gestisce i numerosi tavoli.

Ovviamente per l’anguilla siam venuti ed anguilla mangiamo: scegliamo la preparazione alla griglia, e ci vengono serviti due bei tranci, abbondanti e cotti a puntino, accompagnati da fette di polenta anch'esse grigliate. Piatto semplicissimo ovviamente, ma appagante se apprezzi il genere.

Prima del piatto principale abbiamo preso due antipasti: un’ insalata di mare ( buona e varia, anche se presentata in modo banale e poco appagante per l’occhio) e gamberi agli agrumi e sale rosa dell'Himalaya, piatto questo decisamente più intrigante: gamberi freschissimi e profumati, piacevolmente accostati alla dolcezza delle fettine di arancia contrastata dal sale.

Per “sgrassare” la bocca dall'anguilla abbiamo bevuto una bottiglia di rosso frizzante, il Bosco Eliceo Fortana, vino di queste parti, leggero e di sapore un poco ruvido, ma che si presta allo scopo. Piacevole.

Con due caffè paghiamo un conto di 89,50 euro, non pochissimo ma nella media dei locali del posto. Missione anguilla compiuta.

Foto della recensione

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.