Siamo di nuovo in zona Parma per lavoro e non ci l...

Recensione di del 03/03/2011

Trattoria al Vedel

Siamo di nuovo in zona Parma per lavoro e non ci lasciamo scappare l'occasione di tornare in questo ristorante dove ci eravamo trovati davvero bene l'altra volta. Entrati veniamo riconosciuti, cosa che ci stupisce (è la seconda volta che ci andiamo) ma ci fa molto piacere!
Il "nostro" tavolo è già occupato e veniamo fatti accomodare in quello vicino
Ci viene offerto un bicchiere di Prosecco come aperitivo e ci portano i menu.

Decidiamo, ovviamente, per un bel piatto di culatello (fatto da loro nella retrostante Cascina Cadassa), selezione 26 e 38 mesi, di cui facciamo il "bis" prendendo ancora una porzione di 38 mesi da dividere in due.
Chiediamo di assaggiare anche il parmigiano che ci viene portato insieme al culatello: è proprio buonissimo, fresco e gustoso!
Decido di prendere un primo classico, tortelli alle erbette con burro fuso e tanto parmigiano. Molto molto buoni, porzione abbondante ma non eccessiva, la pasta è sottile e il ripieno definito e distinguibile, ottimi!
Il mio capo opta per un secondo di pesce: pescatrice ai gamberi reali. Buona, ma credo che, anche se le proposte di pesce sono diverse, allettanti e ben cucinate, forse sia più conveniente indirizzarsi verso portate più "locali".
Come dessert il mio commensale prova il Bacio di Parma immerso in abbondante salsa di nocino: fantastico, se la prossima volta non sono a dieta, lo prendo di sicuro!
Questa volta invece aspetto il caffè, con il quale avevo adocchiato portavano un bel piattino di bugie: siamo in periodo di carnevale! Sono buonissime, soffici non unte, me le mangio quasi tutte e meno male che, dovendo poi lavorare, volevo stare un po' leggera!
Quindi prendiamo due caffè con bugie e il conto: € 88,50.
Abbiamo bevuto mezza caraffa di Lambrusco, il vino da culatello e un litro di acqua naturale.
Che dire? Tra non molto dovremo andare a Bologna da alcuni clienti, sappiamo già dove fermarci a cena. Sinceramente vale davvero la pena di andarci, per lavoro, con amici e per una cenetta romantica.