Prezzo per persona bevande incluse: 25 €
Recensione
Locale caratteristico sito in uno dei borghi più graziosi dell'est veronese, Colognola ai colli.
Siamo in due, abbiamo prenotato nel pomeriggio, arriviamo prestino verso le 19:30. Il ristorante non ha un parcheggio privato ma ad una cinquantina di metri si trova l'ampio parcheggio della chiesa tranquillamente fruibile.
Appena entrati ci accoglie una gentilissima padrona di casa che ci fa accomodare, l'ambiente è piuttosto raccolto i tavoli (una decina in tutto) sono apparecchiati con le caratteristiche tovaglie a scacchi bianchi e rossi, l'atmosfera è rustica e piacevole.
Non facciamo in tempo a sederci che dalla cucina spunta come un fulmine un simpatico chef baffuto offrendoci un delizioso piattino di soppressa casereccia che ci divoriamo con i buoni pani già presenti in tavola.
Il menu viene esposto a voce comunque all'ingresso è ben visibile una carta con tutti i prezzi esposti, come vedremo con una trentina di euro si può fare un ottima cena.
Gli antipasti mi sono apparsi piuttosto convenzionali basati sui tipici salumi caserecci e su alcuni tipi di carne cruda, la lista dei primi è davvero interminabile tutti conditi con sughi di terra piuttosto rustici, ci viene consigliato gentilmente un appetibilissimo bis che decliniamo a favore della specialità della casa ovvero la carne.
La mia fidanzata sceglie una Tartare di manzo che viene presentata in un grande piatto quadrato ed accompagnata da molte salse tra cui senape, salsa piccante, paprika, rosso d'uovo, crostini ed insalatina condita con un ottima riduzione di balsamico. Il piatto è davvero eccezionale sia nella qualità che nella quantità, sicuramente la tartare migliore assaggiata fin'ora.
Io scelgo su gentile consiglio della cameriera una costata di manzo da otto etti che si rivelerà burrosa, cotta alla perfezione e per forza di cose piuttosto al sangue visto lo spessore della carne, un vero piatto da re. Accompagniamo il tutto con delle eccellenti patate al forno e con delle verdure grigliate forse leggermente troppo condite ma comunque buone.
Beviamo il rosso della casa che si dimostra piacevole e ben strutturato, uno dei migliori vini della casa mai assaggiati.
Per lei infine una crema catalana molto buona, io sono davvero sazio dopo la costata.
Al banco ci viene offerto l'amaro.
Il conto comprensivo di un piccolo sconto è stato di 50 euro tondi tondi (in due) che contando l'enorme costata posso considerare davvero onesto.
La specialità della casa è sicuramente la carne ed in particolare il carrello dei bolliti che mi riprometto di assaggiare alla prossima occasione, un locale davvero piacevole, accogliente e con un servizio impeccabile, consigliatissimo!
Altre recensioni per "Al Portego"
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.