Passo spesso dal centro di Cologno Monzese e sabat...

Recensione di del 08/05/2010

Asahi

Passo spesso dal centro di Cologno Monzese e sabato, per la prima volta, noto questo ristorante giapponese al posto del vecchio e malandato ristorante cinese; decido di provare questa cucina di cui non conosco praticamente nulla se non qualche sporadico assaggio di sushi e sashimi.
Il locale non è molto grande ma ben arredato, in nero e rosso con un'ambientazione tipicamente orientale ma molto moderna e senza i tipici fronzoli che si ritrovano spesso nei ristoranti cinesi; davanti all’ingresso il bancone del bar e subito a fianco il banco per preparare il sushi e il sashimi a vista, fortunatamente non si sente alcun odore di fritto o di glutammato come spesso mi è capitato di sentire nei locali cinesi. Da vero inesperto continuo a paragonare il ristorante giapponese con quelli cinesi, alla fine del pranzo mi renderò conto che non vi è niente di più errato e che le due cucine sono veramente molto diverse.
A servire dei giovani camerieri molto premurosi e cortesi, sempre veloci e attenti al servizio anche con il locale quasi pieno.

Ordino per iniziare degli spaghetti di riso saltati con gamberi e verdure, li trovo buonissimi con gamberi interi e verdure tagliate grossolanamente a filangé, nessun retrogusto di glutammato e porzione molto abbondante; decido poi per una tempura di gamberi: mi vengono serviti in un cestino di bambù sette grossi gamberi; sono incredibilmente lunghi – almeno 15 centimetri – credo non per grandezza naturale ma per qualche tipo di manipolazione prima di essere pastellati e fritti; sono gustosi anche se mi sembra che la pastella sia troppo abbondante e copra il gusto dei gamberi; comunque il fritto è croccante e leggero. Volendo provare di tutto ordino una barca mista di sushi e sashimi, non conosco bene i nomi delle preparazioni comunque nella barca vi sono due piccoli rotoli di sushi, due California sushi, delle “quenelle” di riso (non conosco il nome), con appoggiati sopra gambero, tonno, salmone e branzino, poi abbondante sashimi di branzino, salmone, tonno e ricciola. La barca è veramente abbondante, il pesce freschissimo e molto saporito mi lascia piacevolmente sorpreso. Per finire mi faccio tentare da ananas fresco con crema di riso e una porzione di sake caldo.

Ho veramente esagerato e sono strapieno, comunque mi sono fatto una buona idea della cucina giapponese e devo dire che ho molto apprezzato, anche perché la mia abbuffata ha portato solo un po’ di sonnolenza dopo pranzo ma nessun problema di digestione.
Il conto, comprensivo di una birra Asahi e una minerale, è stato di euro 52,00: considerato quanto ho mangiato, un buon rapporto qualità/prezzo. Ho tardivamente scoperto la cucina giapponese e questo locale mi è molto piaciuto, credo che ritornerò spesso e lo consiglierò a tutti gli amici.