E' il compleanno della mia compagna e decido come ...

Recensione di del 09/09/2011

Carlo Magno

E' il compleanno della mia compagna e decido come preregalo di offrirle il pranzo in questo luogo meraviglioso, sia come location che come arte culinaria. Il posto lo conosciamo e al momento della prenotazione fatta in loco in una precedente occasione, al mitico Fabrizio diciamo: "pensaci tu" e lui... ci ha fatto volare.

Veniamo accolti con la solita affettuosa cortesia e, conoscendo i nostri gusti, ci porta subito una bottiglia di Blanc de Blanc di Cavalleri per un brindisi a cui nemmeno lui può sottrarsi.
Fa la sua comparsa un piatto lungo rettangolare con vari tipi di pane e grissini, rigorosamente fatti in casa e caldi. Sono dieci giorni che siamo a dieta e non tocchiano pane...non sappiamo resistere alla tentazione!

Il benvenuto dello chef si materializza in una terrina con spuma di patata viola sormontata da una cozza e caprino, delicato e freschissimo...
Antipasto.
Filetto di tonno appena scottato con germogli di spinacini freschi e frutti di bosco, il tutto condito con salsa di soia... paradisiaco. Questo è un piatto che fa la differenza tra un cuoco e un grande Chef.
Primo.
Risotto mantecato ai fiori di limone adagiato su del pesto gentile (senza aglio) e incoronato da medaglioni di astice. Piatto che conoscevamo ma che ci ha fatto ancora emozionare.
Secondo.
Trancio di cernia cotto a bassa temperatura sopra una julienne di zucchine spadellate. Carne morbida, gustosa, umida al punto giusto... il massimo della semplicità al servizio del prodotto.
Dessert.
Come pre-dessert Fabrizio, sempre lui, conoscendo l'amore della mia compagna per il gelato alla vaniglia bourbon mantecato al momento ne serve una generosissima porzione.
Arriva infine il dolce di compleanno: una crostata di frutta fresca fatta dal Maestro Pasticcere Iginio Massari. Nonostante fossimo più che sazi abbiamo fatto il bis. Per finire due ottimi caffè.

Che dire? Cucina di livello, servizio impeccabile.