Io e mia moglie decidiamo di passare la serata del...

Recensione di del 12/09/2009

Carlo Magno

Io e mia moglie decidiamo di passare la serata del nostro 5° anniversario nel luogo dove abbiamo festeggiato il nostro matrimonio.
Il ristorante è situato in località Campiani, in posizione collinare con ampia vista panoramica. L'edificio è antico ma ristrutturato con cura, l'ambiente è elegante e impeccabile come ci ricordavamo.

Veniamo accolti in una delle salette del ristorante (la sala banchetti si trova su un piano separato); appena arrivati ci offrono un Franciacorta brut, "Il Mosnel", come aperitivo. Decidiamo poi di proseguire il pasto con il medesimo vino.

Optiamo per un menu di pesce e, consigliati anche dal maître, ordiniamo tre antipasti così composti: un carpaccio di gamberi rossi con pompelmo rosa e zenzero, freschissimi e dall'aroma delicatissimo; una tartara di tonno rosso accompagnata da pomodoro a crudo e capperi, che ci entusiasma per la sua freschezza e il suo sapore; un polpo arrostito accompagnato da insalatina, tenerissimo e delicato.
A seguire gustiamo un primo costituito da spaghetti al torchio conditi con sugo a base di pomodori datterini e crostacei, con prevalenza di astice, molto gustosi.
Terminiamo quindi il pasto passando al dolce, che consiste in un gelato mantecato al momento alla vaniglia bourbon, con cioccolato fuso.

Nell'insieme la cena ha rispettato pienamente le nostre aspettative e abbiamo ricevuto tante piccole attenzioni: oltre ai piatti menzionati, sono stati offerti piccoli assaggi insieme all'aperitivo, un pre-dessert prima del dolce e una piccola pasticceria insieme al caffè. Il pane e i grissini sono stati serviti ancora caldi e cambiati durante il corso della cena per far sì che fossero sempre freschi.

Prima di andarcene abbiamo anche potuto scambiare due parole con lo chef; il ristorante si conferma per noi il nostro preferito fra tutti quelli che abbiamo visitato in questi anni.