Genuinità in cucina

Recensione di del 27/05/2014

La Botteguccia degli Antichi Sapori

Sono tornato a passare dal Colfiorito, mentre continuano i lavori di costruzione del quadrilatero autostradale che faciliterà i trasporti fra i due lati dell'appennino centrale, ma a prezzo di devastarne il paesaggio.

Mi sono fermato dinuovo alla Botteguccia, che resiste nonostante abbiano tagliato gli alberi del piazzale e ridotto l'area a un triste parcheggio.

Meno male che Stefano e famiglia resistono.

C'erano anche parecchi avventori, operai che lavorano in zona e come me clienti che hanno imparato ad apprezzare la cucina semplice di questi luoghi.

Ho assaggiato la mozzarellina fresca, la ricotta del pastore, il ciauscolo locale, la bruschetta con l'olio e.v.o. umbro, il pane fatto in casa, la passata di patate di Colfiorito e rape rosse, le zucchine saltate, l'insalata dell'orto, la frittata di uova biologiche e pomodoro, il patè di fegato artigianale.

Mi son fatto tentare dalla trippa al sugo, ho finito col tiramisù casereccio e il caffè con la moka. Ho bevuto acqua di fonte, dovendo viaggiare ancora con l'auto. Ho lasciato all'oste 15 euro.

Alla prossima!