Cucina casalinga, all'altezza dei tempi

Recensione di del 03/07/2014

La Botteguccia degli Antichi Sapori

L'itinerario in auto ci fa passare (siamo in cinque) due volte da Colfiorito: riassumo quindi in una sola segnalazione i due passaggi.

L'ambiente è stato già descritto: un po' osteria, un po' trattoria, un po' negozio di commestibili con possibilità di panini d'asporto.

Il buon Stefano (e famiglia e socie) distribuisce i sempre numerosi e costanti avventori di passaggio fra i tavoli di legno rustico. C'è la sfilata degli assaggi/antipasti: crema di piselli e patate, salame locale e prosciutto crudo al tagliere, ricotta calda del contadino, mozzarellina all'olio aromatico, pomodori freschi, bruschetta (fetta di pane senza sale di produzione locale e olio e.v.o. umbro pluripremiato), strapazzo d'uovo e pomodoro, patata aperta di Colfiorito (si può mangiare anche la buccia).

Ci sono due primi e due secondi a scelta: maltagliati o conchiglie rigate, al pomodoro e funghi freschi (si possono vedere nel cesto in bella mostra), o alle verdure e tartufo estivo, in bella mostra come i funghi.

Come secondi ci sono la trippa e lo spezzatino, senza pomodoro, morbido e sapidissimo di erbe, senza grassi in eccesso.

Come dolci, delle crostate casalinghe e il caffè con la moka.

La spesa è variabile. Il menu è a voce, ma ci si può affidare tranquillamente, il vino è locale, di buona beva, ma si possono chiedere anche delle bottiglie che si vedono sugli scaffali, non si vende acqua, perciò c'è quella della fonte, ottima, e compresa nel prezzo.

La ricevuta, pro capite, può variare dai 10€ ai 20€ se proprio si vuole fare il pranzo completo, ma, date le quantità, lo sconsiglio vivamente.