Incuriosito dalla precedente segnalazione, trovand...

Recensione di del 23/06/2010

La Botteguccia degli Antichi Sapori

Incuriosito dalla precedente segnalazione, trovandomi a passare per Colfiorito - strada panoramica che unisce in quota Umbria e Marche - mi sono fermato in questo locale, con grande soddisfazione. L'ambiente è piccolo, una sorta di negozio con due sale uso trattoria familiare e cucina a vista; arredamento in legno, in parte funzionale moderno, in parte all'antica (i tavoli e le sedie); qui nessun ospite è straniero, recita un cartello alla parete; i proprietari danno ristoro a chiunque passa con molta disponibilità (io sono arrivato prima poco prima delle 12 e mi hanno fatto subito accomodare a tavola). Portano loro quello che preparano giornalmente, scegliendo tutte produzioni biologiche della zona.

Sul tavolo, acqua naturale, un cestino di pane fresco, olio extravergine di oliva biologico, una bottiglia di vino della casa (non l'ho assaggiata).
Via con gli antipasti: mozzarelline della latteria sociale con olio aromatizzato, bruschetta, lenticchie calde, ciauscolo (strepitoso, da spalmare, ben diverso da quello normalmente in commercio), frittatina di zucchine, patata rossa di colfiorito lessata, spadellata di verdure tricolore, poi tagliatelle con sugo a scelta (io ho preso burro e tartufo estivo), spezzatino di maiale con funghi, una ciambella e una crostata semplice, caffè fatto con la moka.

Prezzo forfetario 20 euro.
Ma c'erano avventori abituali, gente che lavora in zona, che si accontentavano di un piatto di pasta o di un panino e un bicchiere di vino, e pure una piccola comitiva che aveva invece prenotato una saletta. Dico tutto questo perché chi viene qui si deve aspettare una cucina semplice, ma veramente genuina (molti prodotti di eco-gastronomia e molti libri sugli scaffali), un ambiente ospitalissimo, ma non deve pretendere di 'essere al ristorante'. L'apparecchiatura è spartana, il locale dei servizi ampio e pulito. I cartelli e le foto sui muri ricordano le amicizie e le simpatie di chi è passato di qui. Un punto fermo per il viandante della statale della Val di Chienti e per il turista appenninico estivo.