La prima giornata di mare della stagione non potev...

Recensione di del 02/05/2008

La Lanterna

La prima giornata di mare della stagione non poteva che concludersi con una cena a base di pesce.

Per la scelta del ristorante ci affidiamo ad un gentile signore di Cogoleto, che ci consiglia il ristorante da Enrico (così è chiamato dai locali questo ristorante).
Il ristorante è tutto prenotato, ma la signora ci dice che se avremmo voluto potevamo accomodarci subito (erano le 19.30)....e così abbiamo fatto.
La sala del ristorante è discreta, semplicemente arredata, in tutto conterà una 40ina di posti.

Il menu comprende principalmete piatti a base di pesce, ma è possibile optare per alcune pietanze a base di carne o per una pizza.

Come antipasto prendiamo un misto mare caldo. Il piatto si compone di vongole, cozze, polipo il tutto condito con una emulsione di olio extravergine e basilico. Il sapore del basilico ha coperto un po' troppo il gusto del pesce. La porzione molto scarsa.

Come primo piatto prendiamo le linguine ai frutti di mare. Le linguine sono sottili di pasta fresca senz'uovo, cotte alla perfezione, si sciolgono in bocca... eccezionali. La caratteristica principale del sugo è che si compone di un trito finissimo di pesce (tipo un ragout)...ottimo. Porzione abbondante. Voto complessivo del piatto: 7,5.

Il tutto è stato accompagnato da un bianco della casa leggermente mosso e da una bottiglia di acqua naturale. Per finire 2 caffè.
Il sevizio veloce e il personale gentile.
Prezzo complessivo 60€; a testa 30€.

Un ultima considerazione è d'obbligo...i gamberoni presenti sul banco del pesce fresco erano giganti...mai visti dei gamberi così grandi!