Insieme ai miei genitori abbiamo scelto questo ris...

Recensione di del 07/08/2011

Lou Bequet

Insieme ai miei genitori abbiamo scelto questo ristorante, in quanto curiosi di provare le sue ottime recensioni. L'occasione è il mio ventinovesimo compleanno. Il ristorante si trova a Cretaz, paesino prima di Cogne, facilmente raggiungibile a piedi dal capoluogo lungo il marciapiede che costeggia il prato di Sant'Orso. Il locale è ben arredato, in legno, con un grande camino centrale. La tavola è ben apparecchiata, con un sottopiatto in legno molto tipico. La cameriera ci ha subito proposto il menu del giorno insieme alla carta.
Come antipasti i miei hanno preso due sformatini con zucchine e carote su letto di fonduta (deliziosi), mentre io mocetta di Cogne con insalatina di rape rosse, fontina e pane, buonissima.
Come primi i miei hanno assaggiato i ravioli di baccalà su letto di polenta, mentre io ho preso i maltagliati con speck e funghi porcini. Piatti superlativi, delicati, ben preparati.
Come secondo io e mio padre abbiamo preso due trote salmonate con patate e carote, di nuovo piatto ottimo e cottura perfetta.
Senza farci mancare nulla ci siamo poi deliziati con i dessert: gelato di caramello, semifreddo al pistacchio con letto di cioccolato caldo fondente e crema di cogne con biscotti, il tutto accompagnato da un buon Enfer del 2010 e acqua frizzante. Il caffè ha concluso in bellezza questo pranzo.
Il cuoco di questo ristorante è arrivato in semifinale alla Prova del Cuoco, ora abbiamo capito il motivo. Prezzo totale 116 euro in tre, ma la qualità del ristorante giustifica altamente il prezzo. Da ritornarci sia in famiglia che per serate romantiche.