Siamo andati, mia moglie ed io, a visitare l'Abbaz...

Recensione di del 10/04/2011

Locanda Martelletti

Siamo andati, mia moglie ed io, a visitare l'Abbazia di Vezzolano e le colline del nord della provincia di Asti, un bel giro che potremmo consigliare insieme ad un pranzo (o cena) in questo locale.
Infatti per pranzo ci siamo fermati alla Locanda Martelletti, situata in un antico Palazzo del settecento, completamente restaurato.
Essendo una splendida giornata di sole con gradevole temperatura, ci hanno fatto accomodare in una veranda addobbata con sobri drappi di stoffa chiara a fiori.
Ci hanno portato subito il menu e la carta dei vini. Mentre valutavamo cosa scegliere è arrivato anche il patro-chef che ci ha comunicato un altro paio di piatti fuori lista. Abbiamo fatto la nostra scelta dei piatti, e come vino abbiamo preso da due calici di Cortese.
Nell'attesa ci sono stati portati due abbondanti "stuzzichini" costituiti da tocchetti di merluzzo fresco crudo con spicchi di arancio: molto buono.
Soltanto io ho preso un antipasto di carne cruda tagliata al coltello (piatto tradizionale) su un letto di insalatina e parmigiano a scaglie e a parte un po' di confettura di amarene o ciliege; la carne era tagliata finissima, quasi cremosa e, associata alla confettura e al resto, dava un sapore eccezionale.
Come primi (o secondi) abbiamo preso: mia moglie baccalà alla livornese, molto buono, piccante il giusto e saporito, io un fritto di verdure miste (borragine, zucchine, fiori di zucchina, cavolfiore, carota, peperone e altre tre o quattro che non ho riconosciuto) croccante e variamente saporito.
Al dessert ci siamo fatti un tiramisù e un semifreddo al torrone, veramente ottimi.
Alla fine due caffè con offerta della casa dei propri cantuccini.
Servizio rapido e efficiente. Al conto, il patron con molta cortesia ha voluto poi farci conoscere l'interno del locale che è antico, molto ben restaurato e arredato con gusto.