Non era la nostra prima volta alla Rosengana. Si t...

Recensione di del 13/08/2006

Agriturismo Cascina Rosengana

Non era la nostra prima volta alla Rosengana. Si torna sempre volentieri.

Ottima la location sulle colline astigiane, panorama splendido che si può anche osservare dalle vetrate del locale. Si arriva seguendo le indicazioni per Cocconato ed in particolare per la Conbibel (è proprio a fianco).
Nessun problema per il parcheggio, ampia disponibilità.

Il locale e suddiviso su due piani. Arredamento sul rustico come compete ad un agriturismo. La disponibilità di coperti è ampia, ma conviene comunque prenotare. C’è abbastanza spazio fra i tavoli, ma devo fare un appunto a quelli preparati per quattro: si sta un po’ stretti.

Il menù è a degustazione ed è sempre variato in funzione dei prodotti dell’azienda.

Abbiamo iniziato con 4 antipasti. Da segnalare la tortina di panna e formaggio al sugo di zucchine.
Due primi, agnolotti al plin burro e salvia (buoni) e ottimi tagliolini con pancetta e zucchine (nota: era periodo di zucchine, quindi c’erano molte portate con questo ortaggio).
Come secondo un buon pollo all’Arneis.
Se ci riuscite provate anche i formaggi. Ve ne serviranno di diverse qualità accompagnati da miele, cougna (marmellata di mosto d’uva) e una ottima marmellata di cipolle.
Ottima e varia anche la scelta dei dolci.

Buona la scelta dei vini locali in particolare rossi, ovviamente scarsa la scelta sui bianchi (solo Arneis) anche in funzione dei menù proposti.

A fine pasto e d’obbligo un passaggio nell’esposizione dei prodotti in vendita.

Per finire ottimo rapporto qualità-prezzo: io e mia moglie (che abbiamo preso tutte le portate) con una bottiglia di Bonarda abbiamo speso 62€. Un locale da consigliare e da tener sempre presente.