La Trattoria dei Portici si trova a Clusone, sulla...

Recensione di del 25/11/2007

Trattoria dei Portici

La Trattoria dei Portici si trova a Clusone, sulla destra della strada provinciale che porta al Passo della Presolana. Si raggiunge quindi comodamente e dispone di un comodo parcheggio, benché non molto ampio.
Sono circa le 19:00 quando decido di andarci. Telefono quindi per accertarmi sulla disponibilità di posti, e alla risposta affermativa, prenoto per quattro persone per le 19:30.
Mi risulta che il sabato sera sia meno facile prenotare all’ultimo minuto.
Non è la prima volta che ceniamo presso questa trattoria e, come le volte precedenti abbiamo trascorso una piacevole serata in un ambiente carino e pulito.

C’è un’unica sala con ampie vetrate, alcuni tavoli sono di legno a vista con tovagliette all’americana, altri sono tovagliati. Al centro della sala un bancone separa l’ingresso sul quale sono esposte bottiglie di distillati.

Appena accomodati ci viene portato il cestino del pane: oltre a questo ci sono anche dei grissini e dei tarallucci, non fatti in casa, ma freschi e buoni.
Ci è stato servito “per ingannare l’attesa” un piatto con cialde croccanti e pancetta.
Successivamente ci viene portata la lista del menu dalla quale noi scegliamo:

Un Tagliere di salumi misti per due che noi dividiamo in quattro: salumi misti, due bocconcini di taleggio fresco, funghi porcini sott’olio e polentina calda con lardo; 12€.
Un Tortelloni di castagne con porcini e parmigiano 6,50 €.
Un Ravioli di mele al burro e salvia e ricotta stagionata 6,50 €.
Due Bocconcini di patate con speck e Branzi 6,50 € cadauno.
Due Coscia di coniglio disossata e ripiena di porcini 12,50 € cadauna.
Uno Stracotto d’asino con cipolle e vino bianco con polenta 11,00 €.
Una Tagliata di manzo tartufata con scaglie di parmigiano e sformatino di polenta e caciotta 14,50 €.
Due Fagottino di mele e mandorle tiepido alle due creme 4,50 € cadauno.
Una Pera al cioccolato e mandorle tostate 4,50 €.

Come bevande, oltre a due bottiglie di acqua minerale (3 €), abbiamo scelto una bottiglia di vino di Bolgheri “Le Volte” della tenuta L’Ornellaia (20 €) molto buono: ottimo rapporto qualità/prezzo e un calice di Moscato (3,50 €).
Conto totale: 134,50 € di cui 26,50 € per vino e acqua e 6 € per i quattro coperti.
Prezzo a persona 34 € circa.

Noi tutti abbiamo giudicato i piatti, che erano anche particolari per una trattoria, più che buoni. Un po’ meno i dessert, soprattutto il Fagottino di mele e mandorle che ho ritenuto troppo dolce (riguardo ai dessert sono esigente).
Nel complesso direi che vale proprio la pena di far visita a questa trattoria, perché l’ambiente è accogliente, i piatti meritano la piena sufficienza e la spesa è decisamente onesta.