Mi trovo di passaggio a Clusone e cercando un post...

Recensione di del 22/12/2005

Trattoria dei Portici

Mi trovo di passaggio a Clusone e cercando un posto dove pranzare, degustando i piatti tipici di queste zone, mi ricordo di questo ristorante sulla strada che porta a Castione della Presolana. Circa un anno prima avevo mangiato dell’ottimo cervo in agrodolce con uva bianca e un favoloso capriolo in salsa di mirtilli. In un'altra occasione un misto di carne (brasato d’asino, arrosto di capriolo e stinco di maiale) con polenta taragna. Purtroppo non ritrovo le stesse specialità, mi spiegano che ogni tanto stravolgono completamente il menu, peccato.

Il locale è caratterizzato da un grosso camino, pareti ocra e un murale che riproduce uno scorcio dei portici di Clusone. I tavoli sono di grandi dimensioni, in legno scuro, apparecchiati con tovagliette all’americana in paglia intrecciata (non il massimo dell’igiene). Aspetto un quarto d’ora prima che si liberi un tavolo, quindi mi fanno accomodare al tavolo non ancora da sparecchiare (cosa che personalmente mi dà molto fastidio).
Mi consigliano il menu del giorno: una scelta tra cinque primi e cinque secondi. Ordino un piatto di ravioli di formaggio burro e salvia (buoni i ravioli fatti in casa, un po’ poco saporito il condimento) e un cosciotto arrosto con fagiolini e polenta (un po’ asciutta la carne, buoni i fagiolini e la polenta). Di dolce mi portano una cialda croccante con ripieno di crema al mascarpone (molto buona).

Il tutto è stato accompagnato da un bicchiere di Savignon, mezzo litro d’acqua e un caffè.
Il servizio si è dimostrato cortese e abbastanza attento malgrado il locale fosse pieno.
La qualità del cibo sufficiente, ma alla sera è molto meglio.
Comunque considerato il prezzo (10 euro) non credo di potermi certo lamentare.