Motogiro nel Roero

Recensione di del 26/09/2020

Ras-Ciamuraje

Giro in moto con i miei due soci nel giorno che precede il raduno del The Distinguished Gentleman's Ride. Raduno che avviene una volta all'anno, lo stesso giorno, in oltre seicento città sparse nel mondo. Si contano più di cento nazioni differenti. Il raduno accoglie ogni tipo di gentleman sulle due ruote (vale anche per le ladies) possibilmente vestiti in stile classico ed elegante ed ha, alla base, un nobilissimo obiettivo.

Per la sosta mangereccia decidiamo di fare tappa a Cisterna d'Asti, tra le colline del Roero. Parcheggiamo le moto in piazza dove adocchiamo una vineria dall'aspetto esterno molto invitante. Entriamo per chiedere se hanno un tavolo per noi tre. Il tavolo c'è. Ci accomodiamo.

Il locale è curato nei dettagli e gode di un'atmosfera molto intima. Veniamo accolti con gentilezza e simpatia da un personale "totale women". Che piacere! La lavagna appesa al muro propone un menù decisamente invitante. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Sul tavolo un cestino di pane molto buono (anche speziato) e con degli ottimi grissini. Ne avrò mangiato...cento! Per cominciare una bottiglia di acqua ed una di vino. Andiamo sul sicuro ed ordiniamo un Nebbiolo Langhe dell'Azienda Agricola Cascina Chicco di Canale (CN). Ottimo, a mio parere con un Nebbiolo non si sbaglia quasi mai.

Nel frattempo ci viene servito un Appetizer composto da un paio di bocconcini di pan fritto con una fetta di salame ed una di prosciutto crudo, serviti su di un tagliere di legno.

Ed ora il nostro piatto principale. Scegliamo dei Tajarin al ragù di vitello, un piatto di Agnolotti con porri e salsiccia ed infine un Coniglio all'Arneis. Pasta fatta in casa, condimenti equilibrati e saporiti. Coniglio tenerissimo. Risultato finale eccellente.

Chiudiamo il nostro pranzo con tre caffè ed un paio di grappe di Barbaresco. Il conto è pari a 54 euro.

Siamo sotto i venti euro pro capite. Direi un ottimo rapporto Q/P. Piacevolissima scoperta. Brave.