Ci siamo recati in questo ristorante per festeggia...

Recensione di del 17/12/2008

Osteria Mangia e Tas

Ci siamo recati in questo ristorante per festeggiare tra amici il Natale, e l'impressione che abbiamo avuto appena entrati è stata davvero molto positiva. Il locale è molto carino, travi a vista, emblemi e stemmi vari appesi un po ovunque,una coreografia natalizia davvero imponente, un meraviglioso camino accanto al nostro tavolo, ovviamente spento.
Abbiamo dovuto prenotare con largo anticipo, perchè pur essendo un pò fuori mano per alcuni di noi, è comunque molto frequentato.

Ci hanno fatto accomodare, e le danze si sono aperte. Non esiste menu alla carta, e da qui il nome del locale, cioè mangia e taci (o così, oppure dieta!).

Scherzi a parte, siamo partiti con l'ordinare le bevande, acqua e vino, e poi è iniziato il divertimento.
Come antipasto ci hanno servito degli affettati misti (il lardo era strepitoso!) su dei taglieri di legno e, a ruota, cipolline sottaceto e peperoni. Abbiamo proseguito con una frittatina tagliata a fettine, fantastica, e giusto per non farci soffrire la fame, è arrivata anche la polenta abrustolita con i funghi. A quel punto potevamo già essere ampiamente soddisfatti, ma il bello doveva ancora venire.

Nell'attesa dei primi piatti, abbiamo stuzzicato del pane meraviglioso che era stato precedentemente portato, oltre a grissini normalissimi.
I primi non si sono fatti attendere a lungo, ed infatti dopo circa dieci minuti ecco arrivare il risotto con i funghi porcini e un tipo di pasta (della quale non ricordo il nome) con zafferano e carciofi... L'esplosione era vicina... le cinture iniziavano a stringere un po' troppo, ma come si suol dire: only the brave...

E così ci siamo buttati sui secondi, composti da uno stinco al forno tagliato a fettine sottili con patate al forno e ancora una portata che ora non ricordo, ma sempre a base di carne. Due bottiglie di buon vino facevano da corollario al tutto. Dolci di due tipi, una crostata di marmellata e il millefoglie. Un caffè aromatizzato alla cannella, liquori, e alla fine di tutto ti alzi dal tavolo dondolando talmente sei sazio e soddisfatto.

Il prezzo è abbordabile per tutti: In sei persone abbiamo speso un importo totale di Euro 210, cioè 35 Euro a persona che, per quanto abbiamo mangiato, per la qualità del cibo, per il locale e la gentilezza dei proprietari, è veramente una cifra spesa bene. Consigliato a tutti quelli che non hanno un limite.