Io odio mangire in hotel! E' forse anche per quest...

Recensione di del 24/08/2011

Cosmo Grill - Hotel Palace

Io odio mangire in hotel! E' forse anche per questo motivo che non posso dare un giudizio positivo alla cena di affari di questa sera.
Arrivano dalla fresca (rispetto alle nostre temperature odierne) Albione il super capo e un capoprogetto che insieme ad altri nostri colleghi alloggiano al cosmo Hotel di Cinisello Balsamo. Per non fare spostare tutta la combriccola, e perchè a fine agosto molti ristoranti sono ancora chiusi, si decide di cenare in hotel con loro al Cosmo Grill.

Il Cosmo Grill è il ristorante dell'Hotel Cosmo, forse il più bello e moderno della zona. Dalle linee pulite, essenziale, tutti gli ambienti sono nelle tinte del bianco crema che donano luminosità e un senso di relax.
Tiriamo ora di cena al lounge bar facendo un aperitivo e qui iniziano già i dubbi; birre Peroni (nemmeno alla spina) per gli ometti e un pessimo Prosecco (sapeva di tappo) per noi signore, accompagnati da patatine chips e noccioline: mi sarei aspettata di più!

Dopo aver parlato un po' di lavoro e di altre facezie ci accomodiamo al tavolo. Ambiente veramente bello ed elegante, in linea con la filosofia dell'albergo, con tende velate e luce soffusa. I tavoli sono ben distanziati l'uno dall'altra e anche l'apparecchiatura è nella sua semplicità di tovaglie bianche e tovaglioli color polvere, raffinata. Unico neo il tavolo che ci viene proposto risulterà essere un tantino piccolo per sette persone; si dovrà nel corso della cena trovare posto ai piatti con le pietanze.

Veramente professionale il servizio del nostro cameriere proveninte dallo Sri-lanka, che comunicherà in inglese corretto con i nostri colleghi foresti.

Arrivano i cestini di pane (bocconcini normali di pane bianco )e la carta dei vini dalla quale scegliamo un Cabernet rosso e una mezza di Aglianico bianco per me che mangio pesce.

Scegliamo dalla carta del menu: le proposte non sono moltissime. Quattro per tipologia di antipasti primi secondi e contorni, un po' limitata la scelta.
Giungiamo quindo velocemente al dunque: quattro filetti alla griglia (tre media cottura, uno al sangue), un filetto di orata in crosta di patate, un calamaro fritto, e per il mangione del gruppo un risotto allo zafferano e una cotoletta alla milanese. Contorni misti.

Dopo un'attesa nella norma arrivano i piatti e non tutti contemporaneamente. Arrivano tre filetti su quattro e il mio filetto d'orata. Presentazione dei piatti molto elementare. Sia la carne che il pesce sono posti al centro di un grande piatto bianco, senza alcun fronzolo, un senso di solitudine, anche perchè le porzioni sono da minimo sindacale. Nel frattempo arrivano anche il risotto, il filetto mancante, i calamari e i contorni.

Passiamo alla qualità dell'ordinato: a detto di chi l'ha mangiato il filetto è buono, anche se non si riusciva a distinguere quali fossero medi e quale quello al sangue. Calamari fritti non giudicabili (praticamente il mio collega ha preso un fish&chips evoluto irrorando con ketchup e maionese sia i calamari che le patatine), scarso il giudizio sul (mini) filetto di orata. Il pesce era ben fatto ma le patate "croccanti" erano invece mollicce e tiepidine.
Giudizio su risotto e cotoletta è stato "ho magiato di meglio per molto meno".

Macedonia e ananas per alcuni di noi e due caffè.

Giudizio complessivo: l'hotel, come tutti gli altri del resto, vanta di avere un servizio di ristorazione di alta qualità che rispetta gli stessi standard degli altri servizi; purtroppo molte volte ho potuto constatare che non è così, ed è per questo che preferisco trovarmi un risorante fuori dagli hotel, invece che per comodità e pigrizia affidarmi al loro.
Da migliorare la quantità delle proposte previste dal menu alla carta e la loro presentazione, non in linea con ciò che un quattro stelle deve offrire.