Buon ristorante in quel di Chiuduno che ho voluto ...

Recensione di del 03/05/2008

Sabi

Buon ristorante in quel di Chiuduno che ho voluto provare perché indicatomi da un ristoratore e dove mi ero trovato molto bene.
L'ambiente è accogliente con bel tovagliato, cortesia dei proprietari (il patron signor Emilio e in cucina il figlio chef signor Andrea), buon servizio.
Il ristorante è anche pizzeria con una settantina di pizze (con impasto anche di soia) con prezzi molto contenuti (da € 4 a € 7) e cottura in forno a legna.
È possibile anche vino della casa sia bianco (fermo o frizzante) sia rosso a 7 euro al litro.
Il menu comprende piatti di pesce e di carne.
Il pesce era molto fresco, particolarmente scampi, gamberi e conchigliame.
Noi abbiamo preso.
Due antipasti imperiale Sabi con cozze, vongole, salmone, spadino marinato, insalata di mare, cocktail di gamberetti, moscardini in sughetto di polenta, tonno affumicato.
Un antipasto di crudità con ostriche, fasolari e diversi tipi di pesce e crostacei. In periodo è disponibile anche la cicala imperiale, difficilissima da trovarsi.
Una porzione di gnocchetti di patate con code di gamberi (se volete chiedeteli sgusciati) rucola e pinoli.
Una porzione di tagliolini (o altra pasta) ai gamberi rossi di Sicilia.
Una grigliata di pesce mista.
Due sorbetti al limone. Due grappe.

Vino.
Una bottiglia di Tajad (vino spumante brut) di Le Vigne di Alice (che consiglio vivamente) a € 13 e una bottiglia di Frà Ambrogio Calepino Brut di F.M. di Plebani (€ 25). Mezzo litro di acqua minerale.
Carta dei vini limitata ma con buone etichette e ricarichi minimi.

Porzioni abbondantissime. Due piatti nel menu mi hanno particolarmente attratto: assaggi mosaico di carne (filetto Brasiliano, scamone Black Angus, filetto Bavarese, Picana argentina) alla griglia con salse e sale grosso;
formaggi misti stagionati e freschi con marmellate.
Totale: € 145,50.

Roberto Guidini