Sono stato alcune volte in questo ristorante e cre...

Recensione di del 19/04/2013

Marinaro

Sono stato alcune volte in questo ristorante e credo di poter dare ora un giudizio di maggiore affidabilità.
Il ristorante si trova all'estremo del lungomare di Chiavari.  Si tratta di due piccole sale per un totale di circa 25 coperti e di una verandina esterna, tra la strada e il marciapiede davanti all'ingresso del locale.  Alle pareti alcuni quadri di legno pitturati con scene marinare e alcune piccole scaffalature con bottiglie di vino e ninnoli vari marinareschi.  I tavoli sono piuttosto ravvicinati e il tovagliame è quello classico della trattoria.

Ieri sera sono tornato con mia moglie per la cena.  Ci ha accolto il patron e ci ha dato subito la lista.
Come antipasto abbiamo scelto il cappon magro, che è una loro specialità ed hanno il vezzo di indicarlo come fuori lista, messo sul menù con un post-it.
Per secondo il patron ci consiglia un branzino per due da fare alla piastra. OK.
Aggiungiamo vino della casa e acqua minerale.
Bevande, pane, focaccia e grissini arrivano subito e dopo poco anche il cappon magro: grande porzione accompagnata da un freschissimo gamberone bollito. Anche questa volta il piatto, che avevamo mangiato in un'altra occasione è veramente eccezionale.
Dopo una ventina di minuti è pronto anche il branzino: da tempo non mangiavo un pesce di una consistenza e di un sapore così "di mare" e anche di perfetta cottura.
Finiamo con un altro post-it, ossia la torta amaretto gianduia, che non smentisce la linea qualitativa dei due piatti precedenti.

In conclusione ho avuto la conferma dell'impressione avuta nelle visite precedenti (tre o quattro), ossia di una cucina di pesce semplice ma di ottima qualità in generale e con qualche punta anche oltre.
Prezzo: 33 euro a persona, con rapporto ottimo qualità/prezzo.