Alcuni amici mi segnalarono questo ristorante, ier...

Recensione di del 14/02/2010

La Tana del Lupo

Alcuni amici mi segnalarono questo ristorante, ieri ci sono tornato con la mia compagna per la terza volta. Solo oggi però scrivo una recensione, perché nelle due precedenti esperienze, pur essendomi trovato sempre bene, la mia opinione sarebbe stata alterata da poca serenità causata da un familiare con gravi problemi di salute. Si arriva da Chiavari in poco meno di 5 minuti, svoltando a sinistra dalla chiesa in frazione Maxena. Si parcheggia di fronte al locale su strada.
Il ristorante, arredato con gusto, é dotato di una sala con camino molto romantico (acceso nell'occasione) ed una veranda, ideale per le serate estive.

Il coperto é composto da grissini e una focaccia che non credo sia di loro produzione.
Abbiamo iniziato la cena con due antipasti di mare, che comprendevano ciascuno: carpaccio di tonno al sesamo, un'ostrica, polpo con patate, bianchetti con olio e limone, gusci di conchiglie gratinate con all'interno pesce bianco, zucchine, uova e panna. Nel complesso buoni, anche se non siamo amanti delle ostriche.

Siamo passati ai primi piatti e qui non potevamo sbagliare viste le precedenti esperienze: tagliolini all'astice, da prendere minimo in due. Un primo da favola, non esistono parole per descriverlo. Ci era sfuggito la prima volta, durante la quale ne avevamo assaporato solo il profumo delle porzioni servite al tavolo vicino.

Come secondo ho preso un branzino fresco (non inserito nel menu) condito con patate e pomodori, pesce gustoso, delicato e leggero. La mia lei era piena viste le porzioni di tagliolini abbondanti.

Per finire siamo passati al dolce, io un tiramisù, lei un sorbetto alla mela verde che però suggerisco di chiederlo accompagnato dal Calvados che ne esalta il sapore (entrambi buoni). Non abbiamo bevuto vino per timore dei controlli stradali. Il servizio é stato veloce al punto giusto, la cordialità della titolare molto apprezzata, la qualità del cibo buona. Ci sarà una quarta esperienza, soprattutto per assaggiare nuovamente i tagliolini, che ho scoperto conversando con la titolare essere suggeriti da diversi guide come specialità del ristorante. Il prezzo per due antipasti di mare, due tagliolini all'astice, un branzino, un tiramisù, un sorbetto alla mela verde ed una bottiglia di minerale é stato di 33 euro a persona, direi onesto per la qualità e quantità del cibo.