Il ristorante si è trasferito recentemente in un l...

Recensione di del 13/01/2011

Da Felice

Il ristorante si è trasferito recentemente in un locale più grande, sul lungomare di Chiavari. Dal bell'ingresso si entra in un grande locale rettangolare: sul primo lato piccolo c'è il bancone, mentre sul lato opposto una vetrata lascia vedere bene la cucina. Sui lati lunghi del rettangolo sono disposti i tavoli a cui si aggiunge una fila centrale. Pareti sul marrone e beige, arredo essenziale, ma elegante.
Appena seduti ci viene offerto, insieme al menu, un calice di Cartizze. Il menu non è ampio e si basa sul pesce: per quanto riguarda i secondi, addirittura non sono indicati e variano ogni giorno sulla base del mercato.
Ordiniamo un cappon magro per me, mentre mia moglie preferisce saltare al secondo: ci dicono cosa possono fare e ci viene mostrato un vassoio con vari pesci; scegliamo un besugo da fare al forno alla ligure con patate e carciofi.
Mentre attendiamo ci viene portato un quadretto di torta di varie verdure su un letto di insalata, molto buona.
Il mio cappon magro è molto originale: c'è la parte base con pane bagnato nell'aceto, verdure varie (patate, peperoni gialli e rossi, cipolla), cernia e due gamberetti al centro di un grande piatto rettangolare e, sui bordi quattro mezze uova sode su letto di salsa verde e quattro cozze: ottimo piatto e presentazione molto bella.
Il besugo al forno fornisce due belle porzioni: pesce freschissimo e perfetta cottura sia del pesce che dei contorni di patate e carciofi.
Per finire prendiamo due semifreddi al torrone con crema di cioccolato fondente e sorbetto al moscato, buoni.
Abbiamo bevuto due calici di Vermentino e una minerale.
Alla fine ci è stata offerta la tradizionale piccola pasticceria.
Servizio molto professionale e rapido.
Prezzo per due 70 euro, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche se mia moglie avesse preso il primo saremmo andati sui 40 euro a persona.