Questo piccolo ristorante è il gioiello della rist...

Recensione di del 12/06/2009

Da Felice

45 € Prezzo
10 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 45 €

Recensione

Questo piccolo ristorante è il gioiello della ristorazione a Chiavari. Una ventina di coperti in inverno che raddoppiano in estate grazie a due piccole verande all'aperto.
Il menu cambia quasi quotidianamente a seconda del pescato. Non è raro veder arrivare di sera un loro pescatore di fiducia che porta aragostelle, polpi, gattucci e quant'altro, appena pescati. Fortunatamente riesco a trovare un tavolino all'aperto per le 21:30.

Il cameriere ci serve un prosecchino e due frittelline di pesce come aperitivo di benvenuto. Il pane e i grissini sono rigorosamente fatti in casa. Scegliamo 1/2 bianchetta genovese come vino e un litro di acqua naturale.

Orientati a saltare l'antipasto, decidiamo poi di aprirci lo stomaco con una porzione in due di muscoli ripieni: cozze freschissime, adagiate su un ripieno di verdure, parmigiano e un leggero sughetto di pomodoro. Stuzzicanti. Confesso che non ho potuto fare a meno di fare la scarpetta.
Altri antipasti di ieri sera: cotolette di acciughe, degustazione di ricciola, cappon magro, pesce spatola saltato in padella con verdure.

Mia moglie salta il primo per concentrarsi sul secondo, io invece ordino taglierini con triglie sfilettate e zucchini. Piatto fresco dal gusto eccelso, la triglia è ideale per sughetti e ben si abbina agli zucchini. Anche mia moglie non resiste e se ne mangia due forchettate.
Altre proposte di ieri sera: tris di tortelli ai crostacei, taglierini alla bottarga fresca di rondanino, lasagne al pesto, gnocchi di farro al sugo di moscardini, chicche della nonna al pesto di rucola e gamberi.

Come secondo optiamo per due grigliate miste di pesce: spiedino di totani, bistecca di tonno, acciughe, scampi, rondanino, besugo. Una grigliata "reale", impegnativa, vale veramente la pena provarla. Totani croccanti, tonno cotto un po' al sangue come piace a me, acciughe e scampi freschissimi, rondanino e besugo molto delicati. Piatto eccezionale.

Per riguarda gli altri secondi, l'elenco sarebbe interminabile, anche perchè il proprietario Marco propone i pesci ma spesso è il cliente che può decidere come lo vuole cucinato. Nonostante i dolci ci attirino particolarmente, decidiamo di fermarci qui. Il servizio è impeccabile, coi ritmi giusti, sempre attento. Il cliente si sente coccolato. Abbiamo speso in due 90,00 Euro.

Ci torneremo presto!

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.