Sabato scorso, ultimo giorno di vacanza, mi sono r...

Recensione di del 05/01/2008

Da Felice

Sabato scorso, ultimo giorno di vacanza, mi sono recato con la mia famiglia da Felice, ristorante molto conosciuto e reclamizzato della zona.
La posizione non è molto buona, ma appena entrati dopo aver prenotato in mattinata in quanto il locale è molto piccolo, abbiamo apprezzato subito la piccola stanza dove la cucina è a vista.

Ci siamo accomodati (in quattro) nel tavolino subito a destra e il proprietario ci ha offerto inizialmente un preantipasto composto da una tartina di salmone, discreta accompagnata da un prosecco di Valdobbiadene.
Sul tavolo abbiamo già trovato pane e grissini fatti in casa di vario genere.

Successivamente alla carta abbiamo ordinato due antipasti di rossetti e gianchetti olio e limone, ottimi e una porzione per i bambini divisa in due di novellame al sugo (una specie di zuppa con crostini) ottima anch'essa.

Come primo una porzione di taglierini alla bottarga fresca di besugo, molto buoni; tortelli di astice, buoni ma un po' troppo salati, una zuppetta di moscardini, buona, e le chicche (gnocchetti) di farina di castagna con gamberi, piatto eccezionale forse il migliore della giornata, conditi con un olio veramente buono e con un gusto delicato.

Per finire, saltati i secondi, un tris di sorbetti alla frutta e una porzione di semifreddo di castagne con salsa di cachi entrambi ottimi.
Al termine del pranzo due caffè accompagnati da piccola pasticceria composta da biscottini secchi.
Da bere due bottiglie di acqua minerale e mezzo litro di prosecco di Valdobbiadene (quello assaggiato all'inizio del pranzo) servito in una caraffa.
Ecco il conto dettagliato: novellame 12 €, rossetti 24 €, chicche 11 €, taglierini 11 €, tortelli 13 e, zuppetta 11 €, semifreddo 6 e, sorbetti 6 €, vino 5 €, acqua 4 €, caffè 2 €. Conto totale: 105 euro.

Ci torneremo sicuramente per il rapporto qualità/prezzo e anche per non aver pagato (cosa molto insolita) il coperto.