Cherasco è una bellissima cittadina a pochi chilom...

Recensione di del 16/05/2009

Osteria La Torre

28 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 28 €

Recensione

Cherasco è una bellissima cittadina a pochi chilometri da Alba, famosa per le lumache e per i baci.
Nel centro storico si trova questa bella trattoria, con il menu esposto all' esterno con i prezzi, luminosa e arredata con gusto e semplicità, con quadri di artisti della zona e bottiglie di grandi produttori alle pareti.
Una volta seduti iniziamo a stuzzicare i buonissimi grissini. Il menu viene recitato a voce e comprende un'offerta varia ed originale, dal tris di antipasti agli antipasti proposti singolarmente, dalla pasta fatta in casa al risotto, dalle lumache al brasato; altrettanto ricca la lista dei vini, con un ottima offerta di vini sfusi (dolcetto, barbera, barbera superiore e nebbiolo) affiancata alle bottiglie più importanti della zona e non solo.

Antipasti.
Scegliamo un'antipasto ciascuno: la tenerissima carne battuta al coltello e l' anguilla in carpione servita con zucchine anch'esse in carpione, un'offerta particolare e per chi ama l'anguilla veramente deliziosa.

Primi.
Tra le varie proposte: tajarin con ragù contadino e fegatini, agnolotti del plin al sugo d'arrosto, agnolotti ripieni con seirass e risotto al pomodoro e timo, optiamo per quest'ultimo, e la scelta si rivela azzeccatissima, il risotto è infatti cotto alla perfezione e il sugo risulta piacevolissimo e fresco.

Secondi.
Essendo nella patria delle lumache non potevamo esimerci da un assaggio delle lumache alla parigina, (il proprietario ci comunica che le lumache sono sempre presenti in menu, varia solo la loro preparazione: in umido, trifolate, fritte o appunto alla parigina), servite gratinate nel loro contenitore ancora rovente: che dire, semplicemente eccellenti, per chi ama questo tipo di pietanza un salto in questo ristorante è d' obbligo.

Satolli al punto giusto decidiamo di chiudere qui il nostro pasto, segnaliamo comunque: una vasta scelta di secondi, il ricchissimo carrello dei formaggi e l'ottima offerta di dolci, il conto si attesta sui 57,00 euro, compresi: mezzo litro di barbera sfuso (ottimo), due caffè ed un amaro Toccasana.
Posto consigliatissimo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.