Tartufo e Barolo

Recensione di del 12/10/2014

La Lumaca

Nel sotterraneo di un palazzo in centro a Cherasco, in una bella cantina con mattoni a vista, con bottiglie di vino esposte un po' ovunque, veniamo accolti con modi un po' spicci e ci accomodiamo al tavolo indicatoci, apparecchiato con tovaglie di cotone, posate e bicchieri abbastanza ordinari ed un cesto di pane e grissini.

Insieme all'acqua ci vengono portati i menù e la carta dei vini che, oltre ad un discreto assortimento di etichette di altre provenienze, siamo ad una quindicina di chilometri da Barolo, offre una grande scelta di vini piemontesi.

Il filo conduttore della cena sarà il tartufo, declinato nelle più classiche portate.

Antipasto: battuta di fassona al coltello, leggermente condita con olio e sale, sormontata da tartufo bianco. Buona.

Primo: tagliarini all'uovo freschi con burro e grattata di tartufo bianco, giusta la cottura della pasta, correttamente conditi col burro, serviti col tartufo già grattato sopra. Buoni.

Uno dei commensali si dissocia e prova, apprezzandoli, i tagliarini con sugo di lumache.

Secondo: uova al tegamino con grattata di tartufo, albume ben cotto, tuorlo morbido ma non freddo, grattata di tartufo sufficiente, non sarà il massimo della finezza ma nessuno dei quattro si astiene dal "far scarpetta". Buoni.

Dolce: cachi con cioccolato fondente, serviti a spicchi con cioccolato fondente sopra. Buono.

Chiedo di aggiungere un assaggio di salame al cioccolato. Discreto.

Oltre all'acqua berremo 2 bottiglie di vino e la scelta cadrà sul Barolo Le Vigne , Luciano Sandrone, 2004. Anche se lo preferisco più invecchiato, essendo l'unica annata di Sandrone in carta, e trattandosi di un'annata che merita e che è già pronta da bere, ha accompagnato splendidamente la nostra cena.

Un appunto che mi sento di fare sul modo di servire il tartufo è che avrei preferito, come spesso accade, vista la soggettività del gusto e della disponibilità di spesa, che mi fosse proposto a peso, anche se ritengo che avrebbe fatto leggermente lievitare il costo della cena.