Il locale si trova lungo il caratteristico Porto C...

Recensione di del 21/01/2012

Osteria del Gran Fritto

Il locale si trova lungo il caratteristico Porto Canale di Cesenatico, conviene parcheggiare un po' fuori dal centro e farsi una piacevolissima passeggiata. L'ambiente è molto semplice, accogliente e pulito, tavoli in legno apparecchiati da una carta con il menù. Il personale è sicuramente qualificato, molto cordiale, disponibile e simpatico.
Così come si evince dal nome, nel menù c'è una vasta scelta di fritti, noi optiamo per un gran fritto misto di pesce, un fritto "senza spine" e delle patate fritte. Dopo una breve attesa arrivano i nostri piatti, l'aspetto è molto invitante, rimaniamo colpiti dalle patate fritte, evidentemente tagliate a mano a rondelle sottili con la buccia e condite con sale e rosmarino, molto molto buone gradite da grandi e piccini.
Il fritto senza spine è un misto di calamari, gamberetti e polipetti, al gran fritto si aggiungono sogliolette e triglie, entrambi i piatti accompagnati da verdurine fritte; il tutto fritto ad arte, non unto, croccantino e molto saporito, porzioni decisamente abbondanti. Non c'è una grande scelta di primi piatti ed optiamo per due tagliolini al ragù di pesce in bianco, porzione normale, molto buoni e delicati.
Per dolce prendiamo una terrina di crema con zabaione sciolto sopra ed una mousse al cioccolato fondente e caffè, rimaniamo stupiti dall'accurata presentazione dei piatti effettuata sicuramente da un professionista e rimaniamo letteralmente deliziati dalla bontà di tali dolci, sicuramente opera di un esperto pasticcere, li consiglio vivamente a tutti, decisamente degni di nota. Da bere abbiamo preso acqua naturale ed un bicchiere di un buon Falanghina.
Per concludere due caffè per un totale di euro 74,50, praticamente due menù completi con i quali abbiamo mangiato a sazietà io, la mia compagna ed i nostri due bimbi. Un posto che consiglio a tutti e nel quale tornerò con vera gioia.