Per l'anniversario di matrimonio mi affido ad un p...

Recensione di del 21/06/2009

Nesis

Per l'anniversario di matrimonio mi affido ad un posto conosciuto: il Nesis di Cesano Maderno. Ci si arriva facilmente dall'uscita omonima della superstrada Milano-Meda. La strada consente un facile posteggio.
Il locale non suscita particolare emozione: alquanto anonimo, in più si notano tracce di umidità sulle pareti. In realtà ci sono due sale, ma tutte le volte che ci sono stato, ho notato la tendenza a riempirne una, a scapito della privacy dei clienti causa ammassamento dei tavoli. In più domenica faceva caldo e, inizialmente, l'aria condizionata era spenta.
Dopo una decina di minuti dal nostro arrivo è stata accesa e la situazione è decisamente migliorata.
Un po' di lentezza nell'acquisizione delle ordinazioni (una mezz'oretta).
Non c'è la lista quindi il menu viene declamato a voce, quando ci sono più sei-sette piatti è inevitabile perdersi.
La specialità è il pesce.

Ordiniamo due antipasti: misto di crudo e misto di caldo.
Il misto di crudo prevede dello spada tagliato a coltello, filetti di branzino, un gambero, uno scampo. Di altro non ricordo. Il piatto si presenta bene, piuttosto abbondante, ottima materia prima, ben trattata con un olio che non copre.
Il misto caldo è meno entusiasmante anche se comunque valido. Comprende una capasanta gratinata, alice marinata, polipo tiepido con patate, un pezzetto di quello che mi pare merluzzo fritto e dei minuscoli moscardini in umido. Ogni assaggio è disposto in una conchiglia separata, per non mischiare sapori e sughi.

Ascoltata la lista dei secondi, probabilmente ben preparati, ma non molto originali (grigliata mista, gamberoni alla griglia, branzino al sale, rombo con patate), optiamo per i primi.
Fusilli fatti in casa con melanzane e spada, ottimi, sia come ingredienti che come preparazione; menzione speciale per la pasta, ben cotta e di giusta consistenza.
Scialatielli con cozze e gamberetti, con sugo rosso agli aromi mediterranei. Qui il sapore è più marcato, direi meno intrigante dei fusilli.

Mentre io mi fermo qui, mia moglie prende il dolce, optando per una cassatina, senza canditi. L'assaggio, mi sembra discreta, non certo memorabile. Vediamo passare altri dolci con ben diverso appeal, ma tant'è.
Abbiamo innaffiato il tutto con del buon Müller Thurgau di Franz Hass.
Nota particolare alla carta dei vini (quella c'è, per fortuna), dove registro una robusta presenza di piccoli produttori Altoatesini che apprezzo particolarmente.
Concludiamo con due caffè, un mirto e una cospicua dose di scaglie di ottimo cioccolato fondente, veramente ottimo.
Prezzi: coperto 4 euro a persona, acqua 3 euro, antipasto 20 euro a persona, primo 15 euro a persona, dolce 7 euro, caffè 4 euro a persona, vino 20 euro.
Totale due persone 116 euro.
Conclusioni: il locale ha qualche pretesa, a mio vedere non sempre giustificata, il servizio è discreto (vedi considerazioni iniziali), mentre la materia prima è buona, forse i secondi hanno poca personalità. Non è particolarmente economico, ma ormai il pesce ha codesti prezzi, almeno in zona.
Alla prossima.