Domenica sera, decidiamo di uscire a mangiare qual...

Recensione di del 05/11/2006

Nesis

Domenica sera, decidiamo di uscire a mangiare qualcosa e penso a qualcosa di vicino e di sfizioso, il Nesis è un po' che l'ho in lista, anche se qualche mangione non me lo ha proprio consigliato, ma si trova a cinque minuti di macchina da casa e, del resto, il recensore di cui sopra non ha espresso neanche giudizio nettamente negativo, motivo per cui, ieri sera, abbiamo fatto visita al Nesis.

Il locale è fronte strada, disposto in un paio di sale tutte ben illuminate, troppo a nostro giudizio, ma qui si entra sul personale.

Apparecchiatura di buon livello, servizio svolto in modo discreto e simpatico dal titolare.

Abbiamo preso un Gran misto mare, un antipasto misto caldo con cinque diversi assaggi fra cui uno splendido polpo, gamberetti con rucola e pomodorini, capasanta gratinata, melanzana ripiena; e un piatto di pesce crudo misto, con dei filetti di spada, di triglia, un gamberone, un gambero rosso, tonno.

Di primo prendiamo dei Paccheri orto e pescato, discreti i paccheri, gustoso l'abbinamento di peperoni, melanzane e verdure varie con il pescato, anche se avrei gradito più pesce; e un piatto di Calamari e calamaretti, porzione abbondante per della pasta di Gragnano servita con un sugo di calamaretti piccolissimi a base di pomodorini. Discreti i primi.

Siamo abbastanza sazi e saltiamo il secondo, non ci facciamo però mancare il dolce, prendiamo una cassata e un babà al limoncello, bella la presentazione anche se i dolci non mi sono sembrati nulla di memorabile.

Abbiamo pasteggiato con una bottiglia a consumo di Pinot Grigio Marchesi Adorno del 2005, bevuta per metà, addebitata a 8 €, e una bottiglia di acqua naturale in bottiglia.

Conto finale 97,20 € così suddivisi: coperto 6,2 €; antipasti 38 €, primi 28 €, dolci 14 €, acqua 3 €, vino 8 €.

Nel complesso, un'esperienza non negativa, ma segnata da un prezzo un po' elevato per la cucina espressa.
Da segnalare la buona qualità del crudo, ma data la scarsa selezione, assegno un rapporto qualità/prezzo scarso.